30931 - LETTERATURA ITALIANA 1 (GR. A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

Ingegno e metafora: le poetiche del Barocco

Il corso affronterà le poetiche del Barocco attraverso la prospettiva interna della metafora. Sul versante della riflessione teorica si partirà dalle tesi moderne del Cannocchiale aristotelico di Emanuele Tesauro che, superando il canone aristotelico della verosimiglianza, conquista all’immaginazione letteraria le nuove regioni della meraviglia e della fantasia, grazie all’inesauribile potere creativo dell’ingegno e della metafora. La verifica sui testi sarà condotta per campioni significativi e porrà al centro la sperimentazione poetica del Marino, senza trascurare altri filoni della poesia e della letteratura del Seicento, per mostrare come la metafora divenga a tutti gli effetti il centro unificante intorno al quale si organizza il sistema dei generi letterari dell’età barocca.

I non frequentanti devono preparare un programma alternativo specifico. E' pertanto consigliabile che contattino il docente per concordare un appuntamento e avere indicazioni per la preparazione.

Testi/Bibliografia

Sezione istituzionale:

Dante, Commedia, a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti (o altro commento). Agli studenti sarà richiesta la conoscenza di 10 canti a scelta (ad es. Inf. I, II, V, X, XXVI, XXXIII; Purg. I, III, XXVI; Par. I). Si raccomanda di presentarsi all'esame con l'elenco dei canti preparati. Alcune lezioni saranno dedicate alla lettura dei canti danteschi, per fornire, oltre alle nozioni base di metrica e retorica, modelli di analisi testuale utili per lo svolgimento della prova scritta.

Per i contesti storico-letterari relativi agli autori esaminati il manuale di riferimento è Letteratura italiana, a cura di A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014: le parti da studiare saranno indicate a lezione.

Sezione di ricerca:

Trattatisti e narratori del Seicento, a cura di E. Raimondi, Milano-Napoli, Ricciardi, 1960

G. B. Marino, L’Adone, a cura di G. Pozzi, Milano, Mondadori, 1976

Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola, Il Seicento, Torino, Einaudi Tascabili, 1997

E' inoltre richiesta la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:

J. A. Maravall, La cultura del barocco. Analisi di una struttura storica, Bologna, Il Mulino, 1999

G. Conte, La metafora barocca. Saggio sulle poetiche del Seicento, Milano, Mursia, 1972

E. Raimondi, Letteratura barocca. Studi sul Seicento italiano, Firenze, Olschki, 1982

J. Rousset, La letteratura dell'età barocca in Francia. Circe e il pavone, Bologna, Il Mulino, 1985

L'uomo barocco, a cura di R. Villari, Roma, Laterza, 1991

A. Battistini, Il barocco: cultura, miti, immagini, Roma, Salerno, 2000

G. Getto, Il Barocco letterario in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2000

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Seminari di analisi e commento dei testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente è articolato in due fasi: una prova scritta propedeutica su argomenti specifici del programma e una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. Nel corso dell'anno vengono effettuate 3 prove scritte (una per sessione) e 6 prove orali. La prova scritta deve rispondere ai criteri di correttezza ortografica, morfologica, sintattica e semantica, di chiarezza espressiva e di capacità di sintesi, e contenere, ove possibile, considerazioni derivanti dalla rielaborazione personale dello studente. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma. L'accesso all'orale è subordinato al raggiungimento della sufficienza nella prova scritta. Il voto finale non è costituito dalla media matematica delle due prove.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni testi saranno resi disponibili in formato elettronico sul sito http://iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Baffetti