02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-F)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Filippo Milani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; - sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; - è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Narrare lo sguardo del pittore.

Il corso (della durata di 10 settimane, ovvero 60 ore di lezione) si propone di affrontare la relazione tra scrittura narrativa e pittura nella Letteratura italiana contemporanea, dal secondo Novecento ai giorni nostri. In particolare l'attenzione sarà rivolta alla figura del personaggio-pittore e al rapporto tra nuove narrazioni e sistema del mondo dell'arte.     

I temi affrontati durante il corso saranno:

1) il rapporto parole e immagini 2) la funzione dell'ekphrasis, la descrizione verbale di un quadro 3) la questione dello sguardo in letteratura 4) il "pictorial turn" 5) la letteratura e il mondo dell'arte nella postmodernità. 

Testi/Bibliografia

Gli studenti devono leggere integralmente i seguenti testi:

 

I modulo:

Leonardo Sciascia, Todo modo, Einaudi 1974 (ora Adelphi 1995 e successive edizioni)

Gianni Celati, Quattro novelle sull'apparenza, Feltrinelli 1987 (ora Feltrinelli 1996; anche Quodlibet 2016)

Luigi Malerba, Le pietre volanti, Mondadori 1992 (e successive ristampe)

 

II modulo:

 Melania G. Mazzucco, La lunga attesa dell'angelo, Rizzoli 2008

Tommaso Pincio Il dono di saper vivere, Einaudi 2018

 

Studieranno i seguenti saggi critici:

Michele Cometa, La scrittura delle immagini, Milano, Raffaello Cortina, 2012 (Capitolo 1: Descrizioni pp. 11-166)

Tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma IOL

 

Metodi didattici

Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso

L'esame si compone di due parti: una prova scritta e una parte orale.

a) La prova scritta, da svolgersi in forma di domande aperte sui temi affrontati dal corso, è intesa a valutare sia le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, sia il livello di competenze linguistiche degli studenti. La valutazione è espressa con giudizio da Insufficiente a Ottimo. Si può sostenere l'esame orale anche avendo ottenuto un risultato negativo. Si terrà più volte l'anno, in date prestabilite dalla Scuola.

N.B. A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, gli appelli scritti di Maggio e Giugno 2020 si svolgeranno sulla piattaforma Teams ma nella stesse modalità della prova in presenza.

b) La prova orale sarà invece volta a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

 

Nota Bene:

Gli studenti stranieri o non di madrelingua italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine nella quale approfondire uno o più degli argomenti trattati durante il corso. La tesina, da consegnarsi approssimativamente una settimana prima dell'esame orale, andrà concordata di persona con il docente nell'orario di ricevimento ai fini di approntare una minima bibliografia interna di riferimento.

 

Gli studenti in debito d'esame per i corsi della prof.ssa Lorenzini e della prof.ssa Benvenuti possono sostenere la prova scritta e la prova orale di questo corso con il programma che hanno preparato (è preferibile avvisare il docente in anticipo).

Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea viene definito in trentesimi (sufficienza 18/30), tenendo presente i risultati riportati nelle due differenti prove.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Milani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.