- Docente: Rafael Lozano Miralles
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Valido anche per Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria spagnola - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici
Contenuti
Il teatro nella prima metà del ‘900, tra tradizione e avanguardia.
Il corso affronterà alcuni aspetti della storia drammatica spagnola
del XX° secolo. Oltre al raggiungimento di una conoscenza teorica
dei movimenti, dei generi e dei principali autori del periodo, il
corso intende contribuire all'approfondimento della lingua e della
cultura spagnola inserite nel contesto storico. A tal fine si
procederà alla lettura e analisi di testi significativi del periodo
in questione, prendendo in esame gli aspetti estetico-letterari,
socio-culturali e linguistici degli stessi.
Testi/Bibliografia
Testi di lettura obbligatoria:
C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza.
L. Fernández Cifuentes, García Lorca en el teatro: la norma y la diferencia, Zaragoza, Universidad de Zaragoza.
F. García Lorca, Bodas de sangre, Yerma, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Alianza.
F. Rico (ed.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica.
Bibliografia essenziale di riferimento:
G. De Torre, Historia de las literaturas de Vanguardia, Madrid, Guadarrama.
V. García de la Concha (ed.), El surrealismo, Madrid, Taurus.
J.C. Mainer, La Edad de Plata, Madrid, Cátedra.
F. Rico (ed.) Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica.
F. Ruiz Ramón, Historia del Teatro español. Madrid, Cátedra.
Metodi didattici
Lezione frontale di tipo seminariale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma di tesina scritta nella quale il candidato dovrà dimostrare l'avvenuta acquisizione dei contenuti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
PC multimediale e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rafael Lozano Miralles
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.