27134 - STORIA DELLA CANZONE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Somigli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali assetti formali e le principali strategie costruttive e comunicative della musica leggera del secolo XX e sa analizzare canzoni ed album anche con attenzione all’interazione tra parola e musica; - sa cogliere e valutare le relazioni, talora complesse e contraddittorie, tra canzone, società e gruppi sociali; - sa orientarsi tra le principali correnti musicali che hanno caratterizzato la storia della canzone novecentesca e collocare storicamente e criticamente autori, canzoni ed album; - sa descrivere e commentare gli aspetti sopra indicati con un linguaggio pertinente, tale da coniugare rigore scientifico e efficacia comunicativa.

Contenuti

Nel corso si toccheranno alcune tappe nella storia della canzone dal tardo Ottocento in avanti esaminandone, in prospettiva storica, le caratteristiche testuali, formali, vocali e strumentali con particolare attenzione alla situazione italiana fino agli anni Settanta. Uno speciale approfondimento verrà dedicato alla recezione italiana della musica americana negli anni Trenta.

Testi/Bibliografia

1. P. Somigli, La canzone in Italia: strumenti per l'indagine e prospettive di ricerca, Roma, Aracne, 2010 (capitoli 1, 2

2. Id. L'arrangiamento come produttore di senso: due esempi e una riflessione in prospettiva didattica, in Ciccarelli A., Migliozzi M., Orsi M. (a cura di), Musica pop e testi in Italia dal 1960 a oggi, Ravenna, Angelo Longo Editore, 2015, pp. 29-40.

3. Id. Savona, Antonio Virgilio, voce in Dizionario Biografico degli italiani (Treccani): http://www.treccani.it/enciclopedia/antonio-virgilio-savona_(Dizionario-Biografico)/

4. L. Izzo, Da “yazz” a “gezz”: una ricezione intermittente con interferenze di regime, in La musica alla radio: 1924-1954, a c. di A. I. De Benedictis, Roma, Bulzoni, 2015, pp. 207-223

5. W. Mellers, Musica nel nuovo mondo, Torino, Einaudi, 1975, pp. 244-251.

6. S. Facci e P. Soddu, Il festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la canzone, Roma, Carocci 2011, pp. 15-84.

7. G. Eschenazi, Le regine dello swing. Il Trio Lescano: una storia tra cronaca e , Torino, Einaudi, 2010

Le letture 2-6 verranno messe a disposizione, assieme ad altri brevi contributi, tramite una dispensa in distribuzione alla copisteria Harpo (vai Barberia)

Per quanto facolatitiva è inoltre suggerita la lettura di

A. Celenza, Jazz all'italiana. Da New Orleans all'Italia fascista a Sinatra, Roma, Carocci, 2018

NB. Verificare SEMPRE la sezione “Avvisi” nella pagina web del docente per la corrispondenza dei testi indicati e gli argomenti delle lezioni; nella sezione Avvssi inoltre il docente metterà indicazioni per l'ascolto e la preparazione dell'esame https://www.unibo.it/sitoweb/paolo.somigli3/avvisi


Metodi didattici

Lezione frontale con ascolti e proiezioni audio-video e col contributo attivo da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale: colloquio sui contenuti del corso e sulla relativa bibliografia con domande volte a verificare il perseguimento delle conoscenze e abilità da conseguire. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della storia della musica leggera saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della storia della musica leggera porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della storia della musica leggera condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della storia della musica leggera non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali audio-video e letture integrative indicate nella sezione avvisi della pagina web del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Somigli