29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Silvia Ferrara
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente acquisisce capacità critica su tematiche specifiche relative alle discipline filologiche, letterarie e storico antiche o comunque utili al progredire della sua formazione (mediante il contatto con studiosi esperti dei diversi settori disciplinari).

Contenuti

Il corso approfondisce temi riguardanti l’origine delle prime scritture delle civiltà minoiche e micenee e del bacino del Mediterraneo, attraverso cinque strand di analisi:

A. Origine della scrittura. Introduzione teorica al concetto di scrittura, alle tipologie di scritture antiche e alle precondizioni che favoriscono la nascita di un sistema scrittorio.

B. Tipologie di scrittura egea. Approfondimento e studio comparativo di lineare B, lineare A, geroglifico cretese e ciprominoico, in chiave multidisciplinare (contesto archeologico, supporti epigrafici, finalità e applicazioni dei documenti).

C. Decifrazione e potenzialità di decifrazione. Stato dell’arte sulla decifrazione dei sistemi di scrittura egei e traiettorie future, dall’analisi paleografica al deep-learning.

D. Analisi paleografica e filologica di una selezione di testi in lineare A e B, in prospettiva comparativa. Testi selezionati dei sistemi lineari a confronto. Evoluzione dalla lineare A alla lineare B: aspetti linguistici.

E. Approfondimenti individuali. Ogni studente concorderà un percorso personalizzato che prevede:

  1. Due presentazioni in ppt/keyonote su argomenti specifici a scelta, con bibliografia ad hoc stilata dal docente. (Durata massima 30’ per ciascuna presentazione)
  2. Approfondimento filologico di una scrittura egea a scelta (fino a 10 iscrizioni), da presentare in classe.
  3. Una tesina (fino a 5000 parole) su un argomento a scelta, incentrato sulla ricostruzione filologica e/o epigrafica.

Testi/Bibliografia

Fondamenti teorici

G. Cardona. 2009. Antropologia della scrittura.

Testi introduttivi essenziali

J.T. Hooker. 1990, ed. Reading the past: ancient writing from cuneiform to the alphabet. London. Capitolo ‘Linear B’.

J. P. Olivier. 1986. ‘Cretan writing in the second millennium B.C.’ World Archaeology 17: 377-389.

J. P. Olivier. 1990. ‘The relationship between inscriptions on hieroglyphic seals and those written on archival documents’ in T.G. Palaima (ed.) Aegean Seals, Sealings and Administration. Aegaeum 5: 11-24. Liège.

T.G. Palaima. 1989. ‘Ideograms and Supplementals and Regional Interaction among Aegean and Cypriote Scripts’, Minos 24: 29-54.

I. Schoep. 1999. ‘The origins of writing and administration in Crete’ Oxford Journal of Archaeology 18: 265-276.

Lineare B

J. Chadwick. 1958. The Decipherment of Linear B. Cambridge.

S. Ferrara 2010. ‘Mycenaean Texts: the Linear B Tablets’. In E. Bakker ed. Blackwell Companion to the Ancient Greek Language: 11-24.

J.T. Hooker. 1991. Linear B. An Introduction. Bristol.

Lineare A

Dispense fornite dal docente. Testi tratti dal corpus di iscrizioni in lineare A:

L.Godart and J.-P. Olivier, Recueil des inscriptions en Linéaire A. Études Crétoises 21, vols. 1-5. (Paris,1976-1985, disponibile anche online [http://cefael.efa.gr/result.php?site_id=1&serie_id=EtCret] ).

B. Davis. 2014. Minoan Stone Vessels with Linear A Inscriptions. Aegaeum, 36. Leuven; Liège.

Ciprominoico

S. Ferrara. 2012. Cypro-Minoan Inscriptions. Analysis. Oxford. Volume 1.

S. Ferrara and M. Valério. 2017. ‘Contexts and Repetitions of Cypro-Minoan Inscriptions: Function and Subject-Matter of the Clay Balls’, Bulletin of the American School of Oriental Research. 2017: 71-94.

E. Masson. 1974. Cyprominoica. Répertoires, Documents de Ras Shamra, Essais d’Interpretation. Göteborg: SIMA 31.2.

Geroglifico cretese

R. Decorte, 2017. ‘Cretan Hieroglyphic and the Nature of Script’. In P.M. Steele ed. Understanding Relations between Scripts. Oxford.

T.G. Palaima. 1990, ed. Aegean Seals, Sealings and Administration. Aegaeum 5: 11-24. Liège. Solo capitoli sul geroglifico cretese.

H. Tomas, 2010. 'Cretan Hieroglyphic and Linear A'. In E. Cline ed. The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean: 340-355. Solo Capitolo 27.

Metodi didattici

Le lezioni sono seminariali e prevedono una partecipazione diretta degli studenti, che saranno chiamati a preparare sia presentazioni frontali su argomenti a loro scelta, sia una tesina scritta. Ogni lezione avrà un approfondimento bibliografico aggiuntivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si baserà su:

  1. Esame orale.
  2. Verifica del percorso personalizzato (punto E Approfondimenti individuali: 1, 2, 3, supra).

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni frontali prevedono presentazioni in ppt/keynote da parte del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Ferrara