- Docente: Silvia Ferrara
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede basilari competenze di filologia micenea: è in grado di leggere il sillabario miceneo (lineare B), di interpretare diversi generi di testi, e di inserirli nel contesto storico-archeologico dei palazzi micenei e nella cultura materiale dell’età del Bronzo dell’Egeo.
Contenuti
Il corso si articola in quattro traiettorie:
A. Lettura filologica dei testi in lineare B. Introduzione alla decifrazione della lineare B, ortografia del sillabario, ricostruzione morfologica del dialetto miceneo, e lettura dei testi più importanti dagli archivi del palazzo di Pilo e di Cnosso.
B. Analisi epigrafica delle tavolette. Introduzione alla scrittura lineare B, alle pratiche scribali e amministrative del palazzo miceneo. Confronto con le altre scritture minoiche e cipriote (tuttora non decifrate) del secondo millennio a.C.
C. Aspetti archeologici. Contestualizzazione dei documenti sul piano storico-archeologico, ricostruzione della società, economia e religione micenea. Cenni sulla cultura materiale minoica e micenea.
D. Approfondimenti individuali. Ogni studente concorderà un percorso personalizzato che prevede:
- Due presentazioni in ppt/keyonote su argomenti specifici a scelta, con bibliografia ad hoc stilata dal docente. (Durata massima 30’ per ciascuna presentazione)
- Approfondimento filologico di una serie di testi in lineare B (fino a 10) di genere specifico (economia, industria tessile o del profumo, banchetti, religione), da presentare in classe.
- Una tesina (fino a 5000 parole) su un argomento a scelta, incentrato sulla ricostruzione filologica e/o epigrafica.
E. Laboratorio di lineare B (‘Practicals’). Alla fine del corso sono previste due esercitazioni sulla creazione di tavolette e noduli dʼargilla iscritti, con prove di scrittura in lineare B.
Testi/Bibliografia
Introduzione al corso
J.T. Hooker. 1991. Linear B. An Introduction. Bristol.
A. Filologia
M. Ventris e J. Chadwick. 1972, II ed. Documents in Mycenaean Greek. Cambridge. Capitoli selezionati.
Y. Duhoux and A. Morpurgo Davies (2008, eds.) A Companion to Linear B: Mycenaean Texts and their World, Louvain. Solo volume 1.
Ausilio alla traduzione:
F. Aura Jorro, 1993. Diccionario micénico. 2 volumi, Madrid.
B. Epigrafia
M. Del Freo, M. Perna. 2016, eds. [http://www.libreriauniversitaria.it/manuale-epigrafia-micenea-introduzione-studio/libro/9788862927161]. 2 volumi, Padova.
C. Archeologia
J. Chadwick. 1976. The Mycenaean World, Cambridge.
C. Shelmerdine. 2008, ed. Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, Cambridge.L. Bombardieri, G. Graziadio, e A.M. Jasink. 2015. Preistoria e Protostoria Egea e Cipriota. Firenze (escluse parti su Cipro).
D. Approfondimenti individuali
Dispense e approfondimenti su temi specifici, da concordare con il docente.
Metodi didattici
Le lezioni sono seminariali e prevedono una partecipazione diretta degli studenti, che saranno chiamati a preparare presentazioni frontali su argomenti a loro scelta, e una tesina scritta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si baserà su:
- Esame orale.
- Verifica del percorso personalizzato (punto D Approfondimenti individuali: 1, 2, 3, supra).
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le lezioni frontali prevedono presentazioni in ppt/keynote da parte del docente. I ‘practicals’ prevedono l’uso di strumenti per la creazione di tavolette di lineare B (argilla, stili, ecc.).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Ferrara