30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Monica Azzolini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi. Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazione scritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Laboratorio di Filosofia 2018-9

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi: l'insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l'introduzione all'uso degli strumenti bibliografici; l'introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Di conseguenza, il Laboratorio di Filosofia si compone di due parti: Laboratorio di Scrittura e di Biblioteca (LS, 8 ore = 6+2 ore); Laboratorio di Lettura (LL, 22 ore). Tutti e due i Laboratori (salvo che la parte di LS dedicata alla Biblioteca) vengono tenuti sia nel I che nel II semestre.

Per ottenere l'idoneità, ogni studente deve seguire sia LS che LL.

CALENDARI

LABORATORIO DI SCRITTURA TENUTO DALLA PROF.SSA SCAPPARONE (6 ore)

- Primo semestre

venerdì 16, 23 e 30 novembre, ore 15-17, Aula V, Via Zamboni 38.

- Secondo semestre

- giovedì 21 e 28 febbraio, 7 marzo, ore 17-19, Aula Tibiletti, Via Zamboni 38.

Ènecessario iscriversi al laboratorio di scrittura inviando una mail alla prof.ssa Scapparone (e.scapparone@unibo.it) e indicando il semestre per cui si opta.

LABORATORIO DI BIBLIOTECA TENUTO DALLA DOTT.SSA BRUNELLI (2 ore)

La parte di LS dedicata alla biblioteca verrà tenuta una sola volta nel I semestre, nelle date più sotto indicate, e varrà per entrambi i moduli di LS insegnati nei due semestri.

GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN DUE TURNI, SECONDO COGNOME: gli studenti con cognome dalla A alla L seguiranno il primo turno, quelli col cognome dalla M alla Z il secondo turno.

PER IL LABORATORIO DI BIBLIOTECA NON È NECESSARIA ISCRIZIONE.

PRIMO TURNO (lettere A-L): 12 NOVEMBRE dalle 15 alle 17. AULA: Laboratorio 2, Via Zamboni 34

SECONDO TURNO (lettere M-Z): 20 NOVEMBRE dalle 15 alle 17. AULA: Laboratorio 2, Via Zamboni 34

LABORATORI DI LETTURA

Ogni Laboratorio di lettura ha un numero massimo di partecipanti di 30 studenti.

Nel primo semestre, gli studenti potranno scegliere fra i seguenti docenti:

prof. Manlio Iofrida

prof. Matteo Martelli

I posti nei laboratori del I semestre sono già esauriti: solo gli studenti che avessero assoluta necessità di frequentare il Laboratorio nel primo semestre perché devono laurearsi a febbraio 2019 possono ottenere di svolgerlo scrivendo una mail al prof. Iofrida (manlio.iofrida@unibo.it) o recandosi al suo ricevimento.

Nel II semestre saranno disponibili almeno altri cinque laboratori di lettura; per ora sono certi i seguenti:

prof.ssa Monica Azzolini

prof.ssa Elisabetta Scapparone

Dei rimanenti sarà data notizia appena possibile.

Le iscrizioni ai Laboratori del II semestre, sia LS che LL, inizieranno il 24 gennaio 2019 e termineranno il 31 gennaio 2019.

(nel caso che qualche LL partisse nel IV periodo e, il 24 gennaio, esso non potesse ancora essere annunciato, i termini di iscrizione saranno adeguatamente adattati alle tempistiche di tali corsi).

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute: di conseguenza, per poter sostenere l'esame finale di idoneità, si deve tassativamente essere in regola con la frequenza a tutti e due i moduli. Più in particolare, per sostenere l'esame finale di idoneità gli studenti dovranno essere presenti ad almeno 6 ore su 8 per quanto riguarda LS, ad almeno 16 ore su 20 per quanto riguarda LL.

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona dallo studente interessato, lo studente sarà escluso dalla prova finale per quanto riguarda l'anno accademico in corso e dovrà attendere l'anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali, o comunque non scritte da loro.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia; questi studenti devono presentarsi dal docente del Laboratorio di Scrittura e da quello del Laboratorio di Lettura all'inizio dei rispettivi moduli, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas: questi studenti devono documentare tempestivamente ai docenti del Laboratorio di Scrittura e di Lettura la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all'estero.

Sia gli studenti frequentanti LS sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente il Prontuario di Scrittura Filosofica, che è disponibile sia on line sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia, sia in formato cartaceo presso la copisteria Centotrecento di via Centotrecento. Gli studenti frequentanti sono tenuti ad avere sempre con sé durante le sedute dei Laboratori di Scrittura il nuovo Prontuario, che sostituisce interamente le precedenti dispense.

Per i frequentanti LL l'esame consisterà nella presentazione e discussione di un breve saggio sul classico della filosofia studiato nel Laboratorio di Lettura. Il saggio d'esame sarà valutato sia per la forma sia per il contenuto e dovrà tener conto delle abilità acquisite nei tre moduli frequentati.

Si rimanda al sito web dei singoli docenti per informazioni dettagliate sullo svolgimento di tali Laboratori (periodo, orari, aule, programmi, ecc).

In base alle regole già enunciate, potranno presentare il paperfinale e sostenere l'esame di idoneità solo gli studenti che abbiano rispettato le regole di frequenza sopra enunciate in tutti e tre i moduli; a questo scopo, al momento della consegna del paper finale, ogni docente procederà a controllare che lo studente sia in regola sia con le firme del proprio Laboratorio di Lettura sia con quelle del primo e del secondo modulo.

Per ogni chiarimento o necessità gli studenti sono pregati di rivolgersi al responsabile del Laboratorio, prof. Manlio Iofrida (manlio.iofrida@unibo.it).

-----------------------------------------------

Tra Arte e Scienza: Leonardo da Vinci, Anatomista, Ingegnere e Filosofo della Natura

Orario e aule (Periodo IV): Mercoledi h. 15-17 (aula A, Via Zamboni 34); Venerdi h. 17-19 (aula I, Via Zamboni 38)

 

In base alle regole già enunciate alla presentazione del corso, potranno presentare il paper finale e sostenere l'esame di idoneità solo gli studenti che abbiano rispettato le regole di frequenza; a questo scopo, al momento della consegna del paper finale, la docente procederà a controllare che lo studente sia in regola sia con le firme del proprio Laboratorio di lettura sia con quelle del primo e del secondo modulo. Il paper dovrà utilizzare almeno in parte fonti discusse e analizzate a lezione. Saggi che discutono quasi esclusivamente testi non discussi e presentati in classe non verranno accettati.

Per ogni chiarimento o necessità gli studenti sono pregati di rivolgersi al coordinatore del laboratorio: prof. Manlio Iofrida (manlio.iofrida@unibo.it) e alla prof. Monica Azzolini.

Testi/Bibliografia

Aristotele, Meteorologica (qualsi edizione)

Eugenio Garin, La cultura del Rinascimento (Laterza; qualsiasi edizione)

Dispensa di testi e immagini dai manoscritti di Leonardo da Vinci

Dispensa con saggi critici

 

Metodi didattici

I testi leonardeschi verranno introdotti da una lezione frontale di contestualizzazione storico-filosofica che affronta sia il loro metodo di composizione che la loro dispersione dopo la morte dell’artista e ‘filosofo’. Le lezioni successive si articoleranno secondo una serie di temi che caratterizzano la produzione letterario-scientifica di Leonardo e si concentreranno sulla lettura e l’analisi dei testi. Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente al Laboratorio, discutendo e commentando singoli temi o aspetti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti:

- dimostrare la conoscenza dei temi principali dell’opera leonardiana nel contesto storico-filosofico in cui si sono sviluppati;
- dimostrare la capacità di analizzare in maniera analitica sia i testi che la letteratura critica, in modo da situare i testi all’interno del dibattito storiografico;
- dimostrare la capacità di elaborare un pensiero coerente e organico in forma orale e scritta intorno a uno specifico tema, aspetto, o questione testuale o storiografica con l’obiettivo di raggiungere conclusioni originali sulla base di una serie di riscontri testuali.

La prova d'esame consistera' nella presentazione e discussione di un breve saggio su temi e questioni concernenti i testi analizzati nel Laboratorio di lettura. Il lavoro sara' valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti analitici impiegati;

3. sotto il profilo delle capacità argomentative e di scrittura.

Il saggio - le cui modalita' di scrittura sono definite da apposito regolamento - dovrà essere consegnato con un anticipo di almeno due settimane rispetto alla data dell'appello nel quale lo studente intende sostenere l'esame. La copia cartacea rilegata andrà consegnata alla Segreteria didattica del Dipartimento (secondo piano, signora Simonetta Manservisi); contestualmente, gli studenti dovranno inviare il testo del lavoro anche via mail, all'indirizzo della docente.

Strumenti a supporto della didattica

slides (powerpoint); link a siti di rilevanza ai fini del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Azzolini