30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.C)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Matteo Martelli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi. Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazione scritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Per informazioni generali sul laboratorio, si veda la pagina del coordinatore, Prof. Manlio Ioffrida

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2018/436379

Tema del Laboratorio

Galeno, Le facoltà dell’anima seguono i temperamenti del corpo (Quod animi mores corporis temperamenta sequantur).

Schegge di filosofia ‘classica’ (Platone e Aristotele), note di anatomia e fisiologia, osservazioni antropologiche e mediche di matrice ippocratica sono sapientemente intrecciate da Galeno, in un testo che esplora le relazioni tra anima (psychē) e corpo (sōma), tra virtù e il binomio salute-malattia. Se la filosofia è tradizionalmente considerata medicina dell’anima, la medicina può diventare ancilla philosophiae qualora si comprendano i meccanismi corporei che regolano e influenzano i moti dell’anima.

L’ operetta in esame esplora il rapporto tra la fisiologia del corpo e le dinamiche delle passioni umane, intese come pathēmata dell’anima. Elementi di medicina antica (ad es. la teoria degli umori) sono discussi da Galeno in dialogo con una ricca tradizione filosofica che ha ragionato sulla ripartizione e funzione dell’anima. Il corso si propone di: (1) introdurre il pensiero di Galeno, che ha dominato la storia del pensiero medico e naturalistico dalla tarda antichità fino alla nascita della medicina moderna; (2) esplorare i rapporti e punti di intersezione tra scienza e filosofia.

Il laboratorio inizierà il 3 ottobre (I semestre)

mercoledì 11-13 (Aula D, Via Centotrecento)

 

Testi/Bibliografia

M. Menghi, M. Vegetti (a cura di), Galeno, Le passioni e gli errori dell’anima(Venezia: Marsilio 1994) - traduzione usata a lezione.

Altre traduzioni e bibliografia di riferimento

(preliminare; altri titoli saranno suggeriti in classe)

V. Boudon-Millot, Galeno di Pergamo. Un medico greco a Roma (Roma: Carocci, 2016); traduzione di Galien de Pergame. Un médecin grec à Rome (Paris: Les Belles Lettres, 2012)

I. Garofalo, A. Lami (a cura di), Galeno. L’anima e il dolore (Milano: BUR, 2012).

P. Singer (ed.), Galen, Psychological Writings (Cambridge: CUP, 2014)

M. Vegetti (a cura di), Galeno, nuovi scritti autobiografici (Roma: Carocci, 2013)

Metodi didattici

Il corso ha carattere seminariale. Dopo una presentazione generale di Galeno e di alcuni elementi centrali della sua filosofia e medicina, si procederà alla lettura integrale (in traduzione) dell’operetta, che sarà discussa e commentata con gli studenti. Gli studenti, inoltre, saranno incoraggiati ad approfondire parti specifiche dell’opera con ricerche mirate da presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute: di conseguenza, per poter sostenere l'esame finale di idoneità, si deve tassativamente essere in regola con la frequenza a tutti e due i moduli. Più in particolare, per sostenere l'esame finale di idoneità gli studenti dovranno essere presenti ad almeno 16 ore su 20 del laboratorio,

La prova d'esame consistera' nella presentazione e discussione di un breve saggio su temi e questioni concernenti il testo analizzato durante il Laboratorio. Il lavoro sara' valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti analitici impiegati;

3. sotto il profilo delle capacità argomentative e di scrittura.

Il saggio dovrà essere consegnato con un anticipo di almeno due settimane rispetto alla data dell'appello nel quale lo studente intende sostenere l'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Martelli