30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi. Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazione scritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

INFORMAZIONI GENERALI

Il Laboratorio di Filosofia ha tre scopi: l'insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l'introduzione all'uso degli strumenti bibliografici; l'introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Di conseguenza, il Laboratorio si compone di due parti: Laboratorio di Scrittura e di Biblioteca (LS, 8 ore = 6+2 ore); Laboratorio di Lettura (LL, 22 ore). Tutti e due i Laboratori (salvo la parte di LS dedicata alla Biblioteca) vengono tenuti sia nel I che nel II semestre.

Per ottenere l'idoneità, ogni studente deve seguire sia LS che LL.

ORARI DELLE LEZIONI

LABORATORIO DI SCRITTURA (E. Scapparone, 6 ore)

Come già sopra riportato, per quanto riguarda il Laboratorio di Scrittura, gli studenti potranno fruire di un insegnamento impartito nel I semestre e di un insegnamento impartito nel II semestre. In entrambi i semestri il Laboratorio di Scrittura sarà tenuto da Elisabetta Scapparone, con il seguente calendario:

Primo semestre (LS1)

- venerdì 16 novembre, venerdì 23 novembre, venerdì 30 novembre 2018, ore 15-17, Aula V, Via Zamboni 38.

Secondo semestre (LS2)

- giovedì 21 febbraio, giovedì 28 febbraio, giovedì 7 marzo 2019, ore 17-19, Aula IV, Via Zamboni 38.

E' necessario che gli studenti si iscrivano al Laboratorio di Scrittura inviando una mail all'indirizzo della docente (e.scapparone@unibo.it [mailto:e.scapparone@unibo.it] ), con l'indicazione del semestre al quale sono interessati.

LABORATORIO DI BIBLIOTECA (A. Brunelli, 2 ore)

La parte del Laboratorio di Scrittura relativa alla Biblioteca sarà tenuta dalla dott. Antonella Brunelli una sola volta, nel primo semestre e nelle date sotto indicate, e varrà per entrambi i moduli del Laboratorio di Scrittura insegnati nei due semestri.

Gli studenti, in questo caso, saranno divisi in due turni, secondo cognome: gli studenti con cognome dalla A alla L seguiranno il primo turno, quelli con il cognome dalla M alla Z il secondo turno.

Primo turno (lettere A-L): 12 novembre 2018, ore 15-17, Laboratorio 2, Via Zamboni 34;

Secondo turno (lettere M-Z): 20 novembre 2018, ore 15-17, Laboratorio 2, Via Zamboni 34.

Per il Laboratorio di Biblioteca non è necessaria iscrizione.

LABORATORIO DI LETTURA

Ogni Laboratorio di Lettura (22 ore) ha un numero massimo di partecipanti di 30 studenti.

Nel primo semestre gli studenti potranno scegliere fra i seguenti docenti:

- prof. Manlio Iofrida;

- prof. Matteo Martelli.

Entrambi i Laboratori del primo semestre hanno tuttavia già raggiunto il tetto massimo di partecipanti: soltanto gli studenti che avessero assoluta necessità di frequentare il Laboratorio nel primo semestre perché devono laurearsi nel marzo 2019 possono ottenere di svolgerlo scrivendo una mail al prof. Iofrida, o recandosi al suo ricevimento.

Nel secondo semestre saranno disponibili 5 Laboratori di Lettura; per ora sono certi i seguenti:

- prof. Monica Azzolini;

- prof. Guido Gherardi;

- prof. Elisabetta Scapparone.

Degli ulteriori Laboratori sarà data notizia appena possibile.

Le iscrizioni ai Laboratori del II semestre, sia LS che LL, si apriranno il 24 gennaio 2019 e si chiuderanno il 31 gennaio.

(Nel caso che qualche LL partisse nel IV periodo, e il 24 gennaio esso non potesse ancora essere annunciato, i termini di iscrizione saranno adeguatamente adattati alle tempistiche di tali corsi).

Il lavoro del Laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute: di conseguenza, per poter sostenere l'esame finale di idoneità, si deve tassativamente essere in regola con la frequenza a tutte e due le parti del corso. Più in particolare, per sostenere l'esame finale di idoneità gli studenti dovranno essere presenti ad almeno 6 ore su 8 per quanto riguarda LS, ad almeno 16 ore su 20 per quanto riguarda LL.

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona dallo studente interessato, lo studente sarà escluso dalla prova finale per quanto riguarda l'anno accademico in corso e dovrà attendere l'anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali, o comunque non scritte da loro.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente con i docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

  • studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia. Questi studenti devono presentarsi dal docente del Laboratorio di Scrittura e da quello del Laboratorio di Lettura all'inizio dei rispettivi moduli, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

  • studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas. Questi studenti devono documentare tempestivamente ai docenti del Laboratorio di Scrittura e di Lettura la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all'estero.

Sia gli studenti frequentanti LS sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente il Prontuario di scrittura filosofica, che è disponibile sia on line sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia, sia in formato cartaceo presso la copisteria “Centotrecento” di Via Centotrecento. Gli studenti frequentanti sono tenuti ad avere sempre con sé durante le sedute dei Laboratori di Scrittura il Prontuario.

Per i frequentanti LL l'esame consisterà nella presentazione e discussione di un breve saggio sul classico della filosofia studiato nel Laboratorio. Il saggio d'esame sarà valutato sia per la forma sia per il contenuto e dovrà tener conto delle abilità acquisite in entrambi i Laboratori frequentati.

Si rimanda al sito web dei singoli docenti per informazioni dettagliate sullo svolgimento di ciascun Laboratorio di Lettura(periodo, orari, aule, programmi, etc).

In particolare, il Laboratorio di lettura di Elisabetta Scapparone avra' per tema:

Un «classico dimenticato» e i diritti della ‘coscienza errante’: il Commentario filosofico sulla tolleranza di Pierre Bayle

Orario e sede del Laboratorio:

Il Laboratorio si svolgera' nel secondo semestre, con il seguente orario:

- lunedì, ore 11-13, Aula A, Via Centotrecento (nel III periodo);

- giovedì, ore 13-15, Aula C, Via Zamboni 34 (nel IV periodo).

Inizio del Laboratorio: 28 gennaio 2019.

Iscrizioni al Laboratorio su Bayle: l'iscrizione a questo Laboratorio (tramite invio di una mail alla docente) si aprirà il 24 gennaio 2019.

Orario di ricevimento: la docente riceve gli studenti il giovedì, dalle 16 alle 17, nella sede del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni 38, III piano, Studio 3.08.

Nel corso del primo semestre di lezioni (ottobre-dicembre 2018), il ricevimento è però anticipato al mercoledì, mantenendo lo stesso orario.

_____________

N.B.: In base alle regole sopra enunciate, potranno presentare il paper finale e sostenere l'esame di idoneità solo gli studenti che abbiano rispettato le regole di frequenza a LS e LL. A questo scopo, al momento della consegna del paper finale, ciascun docente procederà a controllare che lo studente sia in regola sia con le firme del Laboratorio di Scrittura che con quelle del proprio Laboratorio di Lettura.

Per ogni ulteriore chiarimento o necessità gli studenti sono pregati di rivolgersi al coordinatore del Laboratorio: prof. Manlio Iofrida (manlio.iofrida@unibo.it).

 

Testi/Bibliografia

P. Bayle, Commentario filosofico sulla tolleranza, a cura di S. Brogi, Torino, Einaudi, 2018.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle prime lezioni del Laboratorio.

Metodi didattici

Il lavoro sul Commentario di Bayle sara' introdotto da una lezione frontale di contestualizzazione storico-filosofica dell'autore e di introduzione ai problemi e motivi nodali della sua riflessione. Nelle lezioni successive la docente guidera' gli studenti in un percorso di lettura, analisi e discussione comune del testo. Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente al Laboratorio, presentando relazioni individuali o di gruppo su singoli aspetti di tali testi. Il calendario degli interventi verra' stabilito nel corso della prima lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti:
- apprendere le nozioni di base per la composizione di un saggio di argomento filosofico;
- iniziarsi alla lettura di un classico del pensiero filosofico, apprendendo i principi base dell'ermeneutica filosofica.

La prova d'esame consistera' nella presentazione e discussione di un breve saggio filosofico su temi e questioni concernenti il testo analizzato nel Laboratorio di lettura. Il lavoro sara' valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti concettuali impiegati;

3. sotto il profilo della capacita' e padronanza di scrittura.

Il saggio - le cui modalita' di scrittura sono definite da apposito regolamento - dovra' essere consegnato con un anticipo di almeno due settimane rispetto alla data dell'appello nel quale lo studente intende sostenere l'esame. La copia cartacea rilegata andra' consegnata alla Segreteria didattica del Dipartimento (secondo piano, signora Simonetta Manservisi); contestualmente, gli studenti dovranno inviare il testo del lavoro anche via mail, all'indirizzo della docente.

Strumenti a supporto della didattica

- Piattaforma didattica e-learning;

- Fotocopie e diapositive a supporto della discussione in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Scapparone