29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Raggetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all’argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

“I sereni animali che avvicinano a Dio”

Gli animali, o meglio ancora gli essere viventi (ḥayawān), hanno una grande diffusione e un ruolo significativo nella letteratura del medioevo arabo-islamico. Gli aspetti tecnici e scientifici si fondono con quelli letterari e le tradizioni zoografiche si manifestano in diversi generi letterari. Seguendo le tracce degli animali, ci si imbatte in testi di filosofia, medicina, lessicografia, alchimia, geografia, divinazione e magia.

Il laboratorio offre un’antologia di letture in traduzione dalla tradizione arabo-islamica medievale, offrendo un panorama generale dei diversi generi letterari, delle tradizioni culturali e dei motivi letterari di cui questa variegata zoologia consiste.

Testi/Bibliografia

Testi d'esame: 

 

Bibliografia usata a lezione: 

Metodi didattici

Lezioni frontali sulla storia della scienza antica, lettura e commento delle fonti;

Utilizzo di diapositive e video che illustrino la tradizione testuale e materiale del mondo antico;

Gli studenti, saranno incoraggiati ad approfondire argomenti specifici con ricerche mirate che potranno presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione orale volta a verificare la conoscenza critica delle fonti primarie analizzate e dei principali temi sviluppati a lezione. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti