27413 - TECNICHE DI PRESENTAZIONE ORALE (CL2)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Angela Malfitano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce ed è capace di utilizzare le tecniche fondamentali della presentazione orale per l'interpretazione - è in grado di applicare le conoscenze e competenze acquisite anche ad altri àmbiti professionali - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze specifiche di livello superiore e di utilizzarle in diversi campi

Contenuti

Le tecniche teatrali per la preparazione dell'attore hanno acquisito un'ampia letteratura e riconosciuta utilità in ambito sociale, aziendale, della psicologia sociale, e in tutti i campi della comunicazione.

Ci occuperemo in ogni lezione contestualmente di diversi livelli:

- di tecniche ed esercizi per la corretta respirazione, uso del diaframma e suo scioglimento; dei vari registri vocali, come portare/approfondire/dare colore e qualità alla propria voce.

- lavoro di training e consapevolezza per il corpo, le emozioni e lo stresscon esercizi singoli, in coppia, o di gruppo.

- presentazione e contestualizzazione storica della dizione italiana(dall'Unità d'Italia, la scelta del fiorentino/senese come lingua di Dante e Petrarca, per rappresentare l'italiano "standard"); differenza tra fonetica (fonemi) e dizione ( suono vocalico);

- corretta articolazione, sillabazione, intonazione del fraseggio inerente alla materia del public speaking

- volontà e spirito di comunicazione: guardare tutto il pubblico, volere comunicare, come tenere alta l'attenzione degli ascoltatori/interlocutori;

- lettura espressiva e in pubblico.

Nei primi mesi del Corso sarà posta più attenzione alla dizione, fonetica dell'italiano standard e respirazione, tecniche di governo della gestualità; nei successivi: tecniche per l'empowerment individuale e di gruppo, preparazione e tecniche per un intervento di conferenza e mock conferences.

- preparazione di un intervento di conferenza ( su un argomento a scelta o mutuato dagli studi che stanno conducendo gli studenti

Tappe temporali:

ottobre-dicembre: training respiratorio-vocale, dizione e fonetica, prossemica, lettura espressiva, esercizi per la gestione delle emozioni e il controllo dello stress; prime riflessioni sull'argomento dell'"intervento di conferenza"; prime tecniche di public speaking;

febbraio-marzo: Preparazione di Mock Conferences pubbliche dove lo studente si allena come oratore e viene interpretato dagli studenti del Secondo Anno Magistrale Interpretazione; training fisico vocale, lettura espressiva, esercizi mutuati dal teatro per la consapevolezza e l'espressività (brevi monologhi o dialoghi, auto-rappresentazioni); scrittura , lettura e prime correzioni (anche in materia di organizzazione del discorso e di retorica del linguaggio) circa il lavoro di "intervento di conferenza";

aprile-maggio: mock conferences, training fisico vocale, ulteriore affinamento e allenamento sul proprio "intervento di conferenza"in vista dell'esame; esercitazioni di interpretazione consecutiva da italiano a italiano (da persona a persona o da supporto audio-video).

Testi/Bibliografia

D.O.P. Dizionario Italiano Multimediale e Multilingue di Ortografia e Pronuncia. Redatto da Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini, Piero Fiorelli. Edizioni ERI.

Metodi didattici

Lezioni-laboratorio, esercitazioni, seminari, attività pratiche di conferenza tramite interventi all'interno di Mock Conferences pubbliche presso Alma Mater Studiorum di Bologna Campus di Forlì.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Oltre alle 4 Mock Conferences nelle quali mettere in pratica gli obiettivi didattici che si stanno raggiungendo, le prove d'esame sono costituite da:

- intervento di conferenza su un tema di attualità e/o storia politica e sociale internazionale;

- lettura espressiva di un testo di riconosciuta narrativa internazionale.

- conversazione libera e all' impronta per verificare le abilità dello studente nei colloqui di lavoro in genere;

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni, pc, laboratori, Power Point, Proiettori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Malfitano