81916 - DESIGN PER L'INTERAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michele Zannoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Michele Zannoni (Modulo 1) Ermanno Tasca (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo si occupa dell’interazione tra utente e artefatti digitali, interattivi e multimediali, di facile utilizzo e veloce apprendimento d’uso, attraverso la progettazione delle interfacce grafiche. Il corso intende far esercitare progettualmente lo studente su beni e servizi, valutando come le scelte morfologiche e di dimensionamento sono legate alla verifica di funzionalità e di sostenibilità. Al termine lo studente sa:  comprendere le specificità peculiari degli artefatti digitali dentro ad una vasta gamma di prodotti contemporanei;  gestire l’interazione tra i sistemi per la domotica e gli strumenti elettronici per la cura e il monitoraggio delle persone anziane, con problemi di salute, con disagi relazionali;  applicare la cultura dell’interaction design ai contesti contemporanei dell’abitare e dei servizi urbani.

Contenuti

Il corso approfondisce a livello teorico e progettuale i temi dell'interaction design, partendo dalla progettazione delle interfacce bidimensionali fino allo sviluppo di sistemi che permettano interazione tra l'uomo e lo spazio urbano.

Il design di interfacce per i dispositivi mobile in relazione all’ambiente e al costruito, la possibilità di utilizzare i propri dati personali e quelli condivisi dagli altri utenti costituiscono una nuova risorsa per progettare servizi che nascano dalle necessità dei cittadini.

Il tema progettuale dell’interfacce dei dispositivi mobile e le loro specificità legate all’information design e a sostegno del cambiamento comportamentale sarà oggetto dell’esercitazione progettuale del corso.

Testi/Bibliografia

Bonsiepe, G. (1995). Dall’oggetto all’interfaccia: mutazioni del design. Feltrinelli.

Codeluppi, V. 2012. Ipermondo: Dieci Chiavi per Capire Il Presente. Bari: GLF editori Laterza.

Floridi, L. (2012). La rivoluzione dell’informazione. Torino: Codice.

Norman, Donald A. 2011. Vivere con la complessità. Translated by V. B. Sala. Milano: Pearson.

Rushkoff, D. (2012). Programma o sarai programmato. Dieci istruzioni per sopravvivere all’era digitale. postmediabooks.

Saffer, Dan. 2009. Designing Gestural Interfaces. 1st ed. Beijing ; Cambridge: O’Reilly.. 2013. Microinteractions: Full Color Edition: Designing with Details. 1 edition. Sebastopol, CA: O’Reilly Media.

Sterling, Bruce. 2006. La forma del futuro. 1 edizione. Apogeo Education.

Zannoni, M. (2018). Progetto e interazione. Il design degli ecosistemi interattivi. Macerata: Quodlibet. ISBN 978-88-229-0166-8

Metodi didattici

Durante lo sviluppo del corso saranno offerti agli studenti contributi frontali della durata di circa 1-2 ore ciascuno.

Gli studenti saranno chiamati a svolgere lavori in gruppo per ottenere diversi soluzioni progettuali, ciascuno dei quali concorrerà alla valutazione finale. Le revisioni possono essere, a seconda del calendario didattico del corso, individuali o collettive.

La frequenza è obbligatoria. È rilevata dai docenti a lezione e non saranno ammessi a valutazione finale gli studenti assenti a oltre il 30% delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione e discussione di un elaborato finale che illustri il progetto realizzato durante il laboratorio. Ognuno dei risultati ottenuti nei singoli moduli didattici sarà oggetto di valutazione. I criteri verranno comunicati dai docenti titolati dei moduli didattici. Le varie valutazioni andranno a formare il giudizio finale di ogni studente (in parte, frutto del lavoro collettivo e, in parte, del lavoro individuale).

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali (presentazioni/slideshow);

Revisioni sull’avanzamento del lavoro degli studenti;

Revisioni collettive dell’avanzamento del lavoro degli studenti previsto per i vari moduli didattici (presentazioni/slideshow da parte degli studenti);

Esercitazioni progettuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Zannoni

Consulta il sito web di Ermanno Tasca