81913 - DESIGN PER LA SOSTENIBILITA'

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Davide Spallazzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Davide Spallazzo (Modulo 1) Cristina Tartari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo mira a sviluppare competenze specifiche nel design di sistemi, soluzioni e tecnologie per la città sostenibile, smart e resiliente, finalizzati ad apprendere i metodi dell’analisi e della modellazione quantitativa della realtà. Al termine del modulo lo studente sa:  riconoscere e analizzare la problematica dello sviluppo sostenibile e del ruolo che può svolgere il designer;  accrescere la capacità di ragionare in termini di sistema prodotto (inteso come mix di prodotto, comunicazione, servizio) e di progettare in termini di strategia (elaborazione di visioni, scenari e concept innovativi);  verificare le ricadute in termini di sostenibilità dell'azione progettuale ed elaborare soluzioni alternative maggiormente compatibili.

Contenuti

Il corso mira a fornire la capacità di ragionare in termini di sistema prodotto-servizio, di prendere in considerazione sistemi complessi e di progettare in termini strategici, superando la dimensione puramente oggettuale del design verso la concezione di scenari e concept innovativi.

Il corso affronta il tema della progettazione di sistemi di prodotto-servizio per l’ambiente urbano partendo dal presupposto della sostenibilità, intesa sia dal punto di vista più prettamente ambientale sia da quello sociale.

L’attività progettuale, così come le comunicazioni ex-cathedra, metteranno a fuoco il ruolo del designer nella prefigurazione di scenari innovativi di prodotto-servizio a scala urbana, che siano sostenibili, centrati sull’utente finale, progettati con la sua partecipazione e capaci di innescare processi virtuosi di innovazione sociale.

Il corso si sviluppa seguendo tre tappe principali:

(i) fase metaprogettuale,

(ii) fase di concept e

(iii) fase di sviluppo.

Durante la fase metaprogettuale (i), gli studenti, organizzati in gruppi, conducono ricerca sul tema di progetto assegnato, raccogliendo informazioni e documentazione con diversi metodi d’indagine.

La fase di concept (ii), richiede agli studenti di prefigurare scenari innovativi di prodotto-servizio a partire dal brief di progetto e sulla base della ricerca metaprogettuale condotta.

La fase di sviluppo (iii) traduce lo scenario in un progetto di dettaglio e in uno storyboard di utilizzo del prodotto-servizio progettato.

Testi/Bibliografia

Manzini, E. e Jégou, F. (2003). Quotidiano sostenibile. Scenari di vita urbana. Milano: Edizioni Ambiente.

Manzini, E. e Staszowski (2013) Public and Collaborative. Exploring the intersection of design, social innovation and public policy, DESIS Network.

Meroni, A. e Sangiorgi, D. (2011), Design for Services, Londra: Grower.

Vezzoli, C. e Manzini, E. (2007), Design per la sostenibilità ambientale, Bologna: Zanichelli.

Metodi didattici

Il corso è strutturato con un’alternanza di lezioni ex-cathedra e attività laboratoriali di gruppo, tese a valorizzare sia le competenze apprese sia le capacità progettuali degli studenti.

Ogni modulo didattico prevede sia revisioni puntuali da parte della docenza ai singoli gruppi, per verificare lo stato di avanzamento del progetto, sia revisioni di carattere collegiale, finalizzate a condividere i risultati ottenuti.

Il corso prevede frequenza obbligatoria e le presenze saranno rilevate ad ogni lezione tramite firma. Potranno sostenere l’esame solamente gli studenti con presenza superiore al 70% delle ore di corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà nella presentazione e discussione, da parte dei gruppi di progetto, dei lavori realizzati.

Il corso prevede inoltre verifiche intermedie sullo stato di avanzamento del progetto, sia ai singoli gruppi di progetto sia collegiali.

La valutazione finale di ogni singolo studente terrà in considerazione i risultati ottenuti in ogni modulo didattico, la qualità del progetto presentato, la proattività e partecipazione al corso, la presenza (verificata tramite firma) e la puntualità alle lezioni.

considerazione i risultati ottenuti in ogni modulo didattico, la qualità del progetto presentato, la proattività e partecipazione al corso, la presenza (verificata tramite firma) e la puntualità alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati gli strumenti comunicativi, informatici e di supporto tecnico in dotazione al Corso di studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Spallazzo

Consulta il sito web di Cristina Tartari

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.