85219 - organizzazione della professione-- (RN)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gianni Pollini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede le competenze professionali, le responsabilità e gli obblighi etici della professione, conosce il Codice deontologico, l'etica professionale del TSRM, l'agire sul trasferimento delle competenze e tipi di comunicazione.

Contenuti

Riflessioni storico filosofiche sui concetti di etica e deontologia. Definizioni di etica e deontologia professionale, le fonti ispiratrici del codice deontologico del professionista sanitario. Il codice dentologico del TSRM ed i principi etici su cui si basa. L'etica e la dentologia "pratica" sul luogo di lavoro.
Analisi della domanda in radiologia: acquisizione delle competenze relazionali e comunicative nell'esercizio della professione attraverso la relazione d'aiuto. L'evoluzione legislativa ed il profilo professionale. Concetti di responsabilità professionale.

Testi/Bibliografia

L.Benci . Esercizio, responsabilità ed etica della professione. Atti di convegno.

B.K.Timby “fondamenti di Assistenza Infermieristica” ed. McGrawHill 2011.

S.Spinosanti, "Bioetica in Sanità". La Nuova Italia Scientifica 1993.

P.Cattorini, "BIOETICA, Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici". Terza Edizione. Ed.Biblioteca Masson 2006.

G.Spagnolo,D.Sacchini, A.Pessina, M.Lenoci “Etica e Giustizia in Sanità, questioni generali, aspetti metodologici e organizzativi”ed.McGraw-hill 2004

C.Calcagni; R.Cecchi; “Deontologia Medica, dalla deontologia Ippocratica alla bioetica. Società ed.Universo 2008

A.Beux “il codice deontologico” .Rassegna tecnica di Radiologia Medica anno 15 n°46-2002

IPASVI. “I QUADERNI” supplemento dell'Infermiere n°2 aprile 2008

FNCPTSRM. “Codice Deontologico del TSRM” . Roma luglio 1993
AA.VV. Guida all'esercizio professionale. Ed.Medico scientifiche Torino 1990.

Metodi didattici

Lezioni frontali,  discussione su argomenti trattati a lezione sulla pratica quotidiana.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento dello studente e la valutazione degli argomenti discussi a lezione avviene con test a risposta multipla di cui una sola risposta esatta, possibilità di inserimento di domande a risposta aperta nel test.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in formato .pdf fornite dal docente su argomenti trattati a lezione, documenti di approfondimento su argomenti discussi in formato .pdf. Proiezione di video inerenti situazioni ed argomenti trattati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Pollini