68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (C)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Laura Corazza
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

TITOLO: Analisi di strategie didattiche attive attraverso la video-osservazione (Laura Corazza laura.corazza@unibo.it [mailto:laura.corazza@unibo.it] ).

Il Laboratorio proporrà l’osservazione di strategie didattiche attraverso l’uso di video e lo sviluppo di un’attività con l’ausilio di Moodle e di materiale multimediale.

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia attività pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia un lavoro di ricerca e di produzione di materiali da consegnare alla fine degli incontri. In particolare si lavorerà a piccoli gruppi e secondo la logica del Problem Based Learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Corazza