68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Ganzaroli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Durante il laboratorio gli studenti e le studentesse potranno utilizzare le principali tecnologie a supporto della comunicazione, dell’autonomia e della didattica inclusiva. Verrà proposto l'utilizzo di differenti strumenti di mediazione didattica: app e software open-source, hardware "speciale" (switch, trackball, emulatori di mouse), strumenti a scansione diretta e/o manuale, software a supporto della Comunicazione Aumentativa, strumenti compensativi per Disturbi Specifici di Apprendimento.

ATTENZIONE:
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale).

Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a avvisare via mail, in anticipo, il docente .

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale. Verranno forniti software open-source.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dal docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. In particolare si lavorerà a piccolo gruppo per produrre materiale didattico accessibile e inclusivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono in un’aula fornita di Lavagna Interattiva Multimediale e videoproiettore. Si raccomanda che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un proprio pc/portatile durante le lezioni in presenza, sistema operativo Windows e/o tablet. Alcune attività si svolgeranno con l’utilizzo del proprio smartphone. Verranno visionati filmati utili alla valutazione critica dell'hardware e software proposto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Ganzaroli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.