68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (HI)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

LABORATORIO I - I SEMESTRE


Strumenti e strategie per un uso efficace della LIM nella didattica


Lo scopo del laboratorio è avviare i futuri insegnanti ad un utilizzo consapevole ed efficace della lavagna interattiva e delle altre tecnologie didattiche sia nella scuola dell’infanzia che nelle classi di scuola primaria.


Attraverso una serie di esercitazioni pratiche, gli studenti avranno modo di sperimentare con diversi strumenti digitali al fine di:

  • realizzare lezioni e unità didattiche integrando opportunamente tecnologia e strategie didattiche più “tradizionali”;

  • sfruttare le tecnologie didattiche per aumentare l’inclusione scolastica;

  • realizzare routines, giochi didattici, progetti e percorsi di vario tipo;

  • integrare LIM e altri strumenti quali siti didattici, libri digitali e piattaforme e-learning.


Nel corso del laboratorio il principale software di riferimento sarà Smart Notebook; tuttavia, saranno mostrate agli studenti diverse valide alternative sia a pagamento che open source.


Gli studenti saranno iscritti alla piattaforma digitale ELLIE , che avranno modo di utilizzare anche come docenti all’interno di specifici moduli sperimentali.



LABORATORIO II - II SEMESTRE


Dalla carta e le forbici a Sphero: esperienze pratiche per inserire il coding nella didattica.


Il laboratorio si propone come obiettivo quello di presentare una serie di attività pratiche mirate a integrare il coding e il pensiero computazionale nella didattica quotidiana, tanto nella scuola dell’infanzia quanto nella primaria.


Attraverso l’uso della LIM e di altri strumenti (due testi della collana Hello Ruby, tablet, le piattaforme Scratch e Scratch Junior, il robottino Bee-Bot e il più sofisticato Sphero), gli studenti scopriranno in che modo il coding può essere sfruttato per il raggiungimento degli obiettivi didattici, e saranno essi stessi chiamati a mettersi alla prova.


Gli studenti saranno iscritti alla piattaforma digitale ELLIE , che avranno modo di utilizzare anche come docenti all’interno di specifici moduli sperimentali.


Metodi didattici

Il laboratorio ha un carattere essenzialmente pratico. Gli studenti sono chiamati a misurarsi di volta in volta con strumenti e strategie che dovranno utilizzare per raggiungere obiettivi didattici precisi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non è prevista una prova finale. La valutazione avviene in itinere attraverso la presentazione dei propri lavori, tanto individuali quanto di gruppo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Durante il laboratorio, gli strumenti a supporto della didattica saranno  seguenti:

- Lavagna interattiva

- Laptop personali degli studenti

- Software Smart Notebook 18

- ELLIE, piattaforma digitale

- siti didattici

- altri strumenti

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariapaola Cirelli