68014 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Descrizione del programma

Lo storytelling nella didattica può essere inteso come un insieme di tecniche narrative e retoriche utilizzate allo scopo di ottenere una costruzione della consocenza che sia più coinvolgente, significativa, efficace ed inclusiva; attraverso una narrazione, una storia, un racconto, può essere più facile comprendere e appropriarsi di idee, concetti, contenuti didattici o comportamenti etici.

In questo senso le tecnologie digitali offrono al contesto educativo formale un'infinità di potenzialità che prima erano solo appannaggio di professionisti nel campo dei media.

Nel laboratorio saranno presentati alcuni strumenti per l'ideazione, progettazione e realizzazione di produzioni di digital storytelling per la didattica.

Nello specifico, lo studente e la studentessa, imparerà a:

  • creare e gestire un sito internet personale;
  • ideare e progettare una narrazione digitale che illustri un contenuto didattico;
  • utilizzare strumenti per la creazione di podcast e video online;
  • ideare e produrre un'animazione in stop-motion (o passo-uno).

 

Informazioni importanti

  • il laboratorio, della durata di 24 ore in presenza, è a frequenza obbligatoria: è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi (malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail a entrambi i referenti dell'attività; etc.);
  • il laboratorio prevede l'ottenimento di 3 crediti formativi (CFU). Si ricorda che ogni credito vale 25 ore e che, pertanto, oltre le 24 ore di presenza sono previste altre 51 ore di lavoro individuale a casa;
  • gli studenti e le studentesse che si iscrivono al laboratorio occupano un posto e necessariamente devo cancellarsi prima dell'inizio del laboratorio se non intendono partecipare, in modo da lasciare libero il posto;
  • in caso di assenza alla prima lezione di laboratorio, lo studente o la studentessa dovrà necessariamente comunicarne via mail al docente il motivo almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni: pena l'esculsione dal laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il giudizio del laboratorio è espresso in termini di idoneità. Questa verrà riconosciuta agli studenti e alle studentesse secondo alcuni criteri qui elencati:

  • presenza alle lezioni;
  • partecipazione attiva anche durante i lavori di gruppo;
  • consegna puntuale delle esercitazioni richieste;

In ognuno degli incontri si lavorerà allo svolgimento di alcune esercitazioni, alcune facoltativie (cioè non obbligatorie al fine di ottenere l’idoneità finale), altre non facoltative.

In ultimo, i partecipanti e le partecipanti dovranno lavorare alla produzione di un elaborato finale.

In caso di non raggiungimento di idoneità (ma con numero di ore frequentate sufficienti) sono prevedibili programmi integrativi in modo da permetterne l'ottenimento.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Soriani