03084 - PSICOLOGIA CLINICA (REC)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rabih Chattat
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente da un lato le conoscenze fondamentali per la individuazione delle difficoltà psicologiche presenti nel paziente e per un orientamento efficace verso le forme di intervento specialistico più opportune ad affrontarlo, e dall’altro le competenze basilari che lo rendano in grado di gestirle in prima persona nel rapporto con il paziente, quando ciò è sufficiente o, comunque, necessario. Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici di riferimento per la comprensione psicologica dei diversi quadri psicopatologici, per la valutazione psicodiagnostica e per l’intervento psicologico. E’ in grado di comprendere i fattori psicologici rilevanti per lo sviluppo delle varie manifestazioni del disagio psichico in età infantile ed adulta (traumi infantili, conflitto psichico, meccanismi di difesa, stress); le principali implicazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione (reazioni difensive, compliance, effetto placebo, burnout). E’ in grado di applicare i principi dell’intervento psicologico nella pratica sanitaria, con particolare attenzione alla conduzione del colloquio clinico ed alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.

Contenuti

1.

  • modelli teorici della psicologia clinica e tecniche di intervento nella pratica clinica;
  • approcci metodologici: metodo clinico e metodo sperimentale;
  • le competenze professionali della disciplina: valutazione psicodiagnostica e pratica psicoterapeutica;
  • la valutazione psicodiagnostica: inquadramento nosografico ed interpretazione psicodinamica del sintomo;
  • il problema della somatizzazione;
  • lo sviluppo psicologico e l'organizzazione della personalità normale e patologica;
  • le esperienze traumatiche precoci e le radici infantili del disagio psichico;
  • il conflitto psichico ed i meccanismi di difesa;
  • lo stress;
  • reazioni psicologiche alla malattia e loro implicazioni per il suo decorso, la cura ed il ricovero;
  • il colloquio clinico;
  • i test psicometrici;
  • l'intervento psicologico in ambito sanitario;
  • la comunicazione con il paziente e la gestione della dinamica relazionale;
  • il burn-out nelle professioni sanitarie;

Testi/Bibliografia

N. Rossi. (2004).  Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna.

BUCKMAN R. (2003), La comunicazione della diagnosi. Cortina, MILANO.

TROMBINI G., CHATTAT R. (2002). Educare alla relazione in medicina. MEDIC, 10, 3, 128-133

Metodi didattici

Lezioni teoriche e presentazione di vignette cliniche e role playing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale consistente in 2 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10.

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Videos

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rabih Chattat