- Docente: Stefano Benini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Uno degli aspetti più critici nel controllo della malattia neoplastica è il tema della comunicazione e del coinvolgimento psicologico di paziente e familiari. Al termine del corso, lo studente acquisisce le modalità di approccio al paziente con tumore e linquadramento delle problematiche del malato e dei familiari nel contesto sociale sia nelle fasi di comunicazione della malattia che in quelle del decorso clinico sino alla fase terminale.
Contenuti
l modulo propone, attraverso la presentazione di alcune teorie e la narrazione di storie e di esperienze, una riflessione attorno al tema della malattia oncologica dell'adulto. L'attenzione sarà rivolta ai vissuti emotivi e cognitivi che investono, da una parte, un soggetto quando si ammala e, dall'altra, un medico che si trova a curarlo.
Il modulo si concentrerà sull'acquisizione di competenze necessarie a formare un professionista riflessivo, consapevole dei propri processi cognitivi, emotivi e comunicativo-relazionali.
Lo sguardo è quello pedagogico, ossia volto alla messa in luce degli aspetti educativi relativi alle pratiche di cura, di condivisione della sofferenza (fisica e psichica), della guarigione o dell'ineluttabilità.
Testi/Bibliografia
Letture consigliate per la preparazione del modulo:
E.Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina, 2000.
S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, 2016
S.Demozzi, "La cura ricevuta. Medical Humanities: formarsi alle professioni sanitarie ripensandosi "dall'altra parte", in P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura. Educare alla dimensione corporea della relazione nelle professioni educative e sanitarie, ETS, 2009, pp. 87-105.
Metodi didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da presentazioni teoriche, lettura di storie, visione di video (film e/o testimonianze), presenza in aula di testimoni privilegiati. Sarà costantemente promosso il confronto e lo scambio dialogico con gli studenti e le studentesse in merito alle tematiche affrontate durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Benini