37355 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ONCOLOGICA (REC)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Uno degli aspetti più critici nel controllo della malattia neoplastica è il tema della comunicazione e del coinvolgimento psicologico di paziente e familiari. Al termine del corso, lo studente acquisisce le modalità di approccio al paziente con tumore e l’inquadramento delle problematiche del malato e dei familiari nel contesto sociale sia nelle fasi di comunicazione della malattia che in quelle del decorso clinico sino alla fase terminale.

Contenuti

l modulo propone, attraverso la presentazione di alcune teorie e la narrazione di storie e di esperienze, una riflessione attorno al tema della malattia oncologica dell'adulto. L'attenzione sarà rivolta ai vissuti emotivi e cognitivi che investono, da una parte, un soggetto quando si ammala e, dall'altra, un medico che si trova a curarlo.

Il modulo si concentrerà sull'acquisizione di competenze necessarie a formare un professionista riflessivo, consapevole dei propri processi cognitivi, emotivi e comunicativo-relazionali.

Lo sguardo è quello pedagogico, ossia volto alla messa in luce degli aspetti educativi relativi alle pratiche di cura, di condivisione della sofferenza (fisica e psichica), della guarigione o dell'ineluttabilità.

Testi/Bibliografia

Letture consigliate per la preparazione del modulo:

 

E.Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina, 2000.

S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, 2016

S.Demozzi, "La cura ricevuta. Medical Humanities: formarsi alle professioni sanitarie ripensandosi "dall'altra parte", in P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura. Educare alla dimensione corporea della relazione nelle professioni educative e sanitarie, ETS, 2009, pp. 87-105.

Metodi didattici

Le lezioni saranno caratterizzate da presentazioni teoriche, lettura di storie, visione di video (film e/o testimonianze), presenza in aula di testimoni privilegiati. Sarà costantemente promosso il confronto e lo scambio dialogico con gli studenti e le studentesse in merito alle tematiche affrontate durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini