- Docente: Matteo Pasetti
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi storici che condizionano la formazione e lo sviluppo del sistema delle comunicazioni di massa nella società contemporanea. Si analizzerà inoltre l'evoluzione dei media negli ultimi centocinquant’anni anni, mettendo in luce le molteplici e complesse correlazioni con il contesto storico più generale.
Contenuti
Il corso è diviso in due parti.
Nella prima parte sarà ripercorsa la storia dei mezzi di comunicazione di massa dall’Ottocento ai giorni nostri. Saranno esaminati, mediante un approccio comparativo e transnazionale, i legami dei mass media con i più generali processi culturali, sociali, economici e politici. I diversi mezzi di comunicazione di massa (stampa, cinema, radio, televisione, fino ai media digitali) saranno analizzati attraverso numerosi casi di studio. Particolare attenzione verrà rivolta alla pubblicità e alle sue connessioni con l’evoluzione del panorama mediatico.
La seconda parte sarà invece dedicata alle relazioni tra comunicazione e politica. Muovendosi attraverso diversi contesti storici, a partire dalla metà dell’Ottocento, sarà preso in esame il ruolo ricoperto dai mass media nei processi di costruzione del consenso e nella propaganda di stato. In particolare, sarà studiata l’evoluzione delle campagne elettorali nell’età contemporanea (approfondendo soprattutto il caso italiano) e le trasformazioni che esse hanno prodotto sui meccanismi di legittimazione politica.
Testi/Bibliografia
- L. Gorman, D. Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive
- F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012 o edizioni successive
- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Laterza, Roma-Bari 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico. Gli studenti avranno a disposizione 90 minuti per rispondere a 3 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione e nei libri di testo.
Esclusivamente gli studenti frequentanti avranno la possibilità (non l'obbligo) di spezzare l’esame in 2 prove scritte:
- una prova intermedia, a metà del corso, che verterà sugli argomenti trattati nella prima parte del programma e consisterà in 2 domande aperte;
- una prova finale, negli appelli successivi alla chiusura del corso, che verterà sugli argomenti trattati nella seconda parte del programma e consisterà in 2 domande aperte.
Strumenti a supporto della didattica
Ogni settimana saranno caricate nei “Materiali didattici” le presentazioni in Powerpoint utilizzate a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Pasetti