- Docente: Sara Zanatta
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/la studente/ssa conosce le origini intellettuali e sociali, e le più importanti tradizioni teoriche della disciplina sociologica. Inoltre padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per coltivare una autentica "immaginazione sociologica" e applicarla all'analisi di aspetti rilevanti del mondo contemporaneo (dalle migrazioni ai movimenti di protesta globali, sino criminalità organizzata).
Contenuti
Il corso introduce alla "immaginazione sociologica", ovvero a quella particolare prospettiva attraverso cui i sociologi guardano e cercano di capire il mondo. Nel corso delle lezioni saranno presentati e discussi:
(1) la genesi della disciplina, i paradigmi scientifici di riferimento e le principali teorie sociali;
(2) i concetti di base della disciplina come azione e interazione, struttura sociale, cultura, potere, capitale, istituzione, rete sociale, gruppo e organizzazione
(3) i temi più attuali al centro delle diverse sociologie: diseguaglianze sociali, produzione culturale e comunicazione, famiglia e sistemi di parentela, differenze di genere e di orientamento sessuale, immigrazione e razzismo, devianza
(4) i diversi approcci metodologici alla ricerca empirica e i principali strumenti di raccolta e analisi dei dati.
Testi/Bibliografia
· Le slide della docente disponibili settimanalmente sulla piattaforma on line
· J. Manza et al., Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson Italia 2018.
[l’edizione per il corso di quest’anno è quella 2018 e non le precedenti!]
Sono parte integrante del programma i seguenti testi disponibili sulla piattaforma web del volume Progetto Sociologia:
· W. Mills, L’immaginazione sociologica (cap.1)
· P. L. Berger, Invito alla sociologia (cap.1)
· E.C. Hughes, Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale(cap.3)
· R. Collins: Conflitto e interazione rituale (cap.4)
· P. Bourdieu, L’habitus e lo spazio degli stili di vita (cap.5)
· E.C. Hughes, Istituzioni bastarde (cap.5)
· A. Swidler, La cultura in azione (cap.6)
· M. Weber, Tipi di potere legittimo (cap.7)
· G. Simmel, Il povero (cap.9)
· R. Siebert, Il lascito del colonialismo e la relazione con l’altro (cap.10)
· G. Simmel, Excursus sullo straniero (cap.10)
· H. Garfinkel, Agnese (cap. 11)
· C. Saraceno, Di che cosa parliamo quando parliamo di famiglia (cap. 12)
Metodi didattici
Lezioni frontali - Attività partecipative - Discussioni in aula - Utilizzo di slide, materiali audiovisivi e analisi di casi empirici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto a domande aperte
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Zanatta