32158 - LABORATORIO DI TEATRO (1) (G.A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Pitozzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e approfondisce gli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline teatrali, privilegiando l'esperienza pratica (recitazione e gestione del corpo in movimento); - sa integrare l’esperienza pratica con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

Il laboratorio si propone di indagare le implicazioni teoriche e pratiche legate alla realizzazione di materiale documentale sullo spettacolo dal vivo – performance, installazioni, installazioni audiovisive e ambienti immersivi, e altro – attraverso l’analisi di opere (teatrali e coreografiche) e la messa a punto di un prototipi di documentazione audiovisiva delle arti performative.

Il laboratorio intende fornire – con l’ausilio di operatori del settore – diverse competenze progettuali e tecnico-operative al fine di poter realizzare, come finalità del laboratorio stesso, lo storyboard di un documentario audiovisivo.

In questa direzione la memoria, la registrazione e la stessa divulgazione delle opere (oltre alla documentazione dei processi creativi che le sostanziano) diventano un modo concreto attraverso il quale valorizzare un patrimonio culturale “immateriale” che, diversamente, rimarrebbe sconosciuto.

 

AULA COLONNE

Piano Primo Via Barberia, 4-4/2 - Bologna

Calendario del laboratorio: 01-02-03 aprile, 15h-17h 08-09-10 aprile, 15h-17h 15-16-17 aprile, 15h-17h [pausa pasquale, 25 aprile e 01 maggio] 13-14-15 maggio, 15h-17h 20-21-22 maggio, 15h-17h

Testi/Bibliografia

Alcuni suggerimenti di lettura:

M. De Marinis, Capire il teatro Lineamenti di una nuova teatrologia, nuova edizione riveduta e accresciuta, Roma, Bulzoni, 2008 [in particolare l’ultimo capitolo]

V. Valentini, Teatro in immagine. Audiovisivi per il teatro, Roma, Bulzoni, 1987.

V. Valentini, Le pratiche del video, Roma, Bulzoni, 2003

V. Valentini, Le storie del video, Roma, Bulzoni, 2003

D. Sabatini, Teatro e video. Teoria e tecnica della memoria teatrale, Roma, Bulzoni, 2011.

A. Balzola, F. Prono, La nuova scena elettronica. Il video e la ricerca teatrale in Italia, Torino, Rosenberg & Sellier, 1994.

A.-M. Monteverdi, Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità, Milano, Franco Angeli, 2011.

Metodi didattici

Il laboratorio si svilupperà in una doppia veste, con alcune lezioni frontali introduttive, visione di opere teatrali e coreografiche e la loro analisi, oltre a momenti seminariali. Altre indicazioni bibliografiche o audiovisive, verrano fornite e discusse durante lo svolgimento del corso, così da inquadrare le problematiche sollevate in una più ampia cornice analitica.

Per il carattere seminariale del laboratorio, il numero di studenti è di 25 persone ed è indicato perticolarmente per chi conosce già rudimenti di documentazione audiovideo. Le iscrizioni devo pervenire entre e non oltre il 29 marzo 2019.

Ci si può iscrivere per email scrivendo a enrico.pitozzi@unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del laboratorio avverrà secondo i modi, i tempi e le direttive stabilite dal corso di studi. Si baserà su un colloquio orale in merito ai temi trattati e sulla valutazione e discussione dello storyboard prodotto nel corso del seminario. Lo storyboard dovrà essere consegnato una settimana prima dell'appello nel quale si intende sostenere l'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio mette in gioco il contributo teorico, analitico e critico-operativo del docente e degli studenti e si svilupperà secondo due modi interrelati: una parte teorica sottoforma di lezioni; e una parte pratica – con l'intervento diretto degli studenti – sottoforma di momenti seminariali dedicati all'analisi di materiali audiovisivi della scena contemporanea e alla realizzazione di un prototipo di documentazione audiovisiva. Determinanti, per lo svolgimento del corso, saranno gli incontri con artisti e esperti che lavorano in quest'ambito di ricerca-creazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Pitozzi