- Docente: Giuseppina Speltini
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Matematica (cod. 8208)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.
Contenuti
Il programma verte su questi temi:
- L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
- Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
- I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
- Devianza e uso di sostanze;
- L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
Testi/Bibliografia
- Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (capitoli 1-2-4-5-7-9-11-13-16-17)
- Albiero, P. (a cura di) (2012). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci (tutto tranne il capitolo 1)
Metodi didattici
Il corso si organizza con i metodi seguenti:
- lezioni supportate da slides di PowerPoint;
- discussioni di gruppo sui temi proposti;
- esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà uno scritto con tre domande aperte. Prima della fine
del corso, sarà data agli studenti una lista dei possibili quesiti
d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppina Speltini