00224 - DIRITTO DEL LAVORO (R-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Alberto Pizzoferrato (Modulo 1) Franco Focareta (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Contenuti

1. Le fonti, con particolare riguardo all'ordinamento europeo. 2. Il contratto collettivo: agenti, efficacia e livelli. 3. La politica sociale UE. Organizzazione giuridica del mercato del lavoro e tutela dell'occupazione al tempo del Jobs Act. 4. Impresa e lavoro subordinato. 5. Tipologia del lavoro subordinato. 6. I contratti di lavoro con elementi di transnazionalità. 7. Il distacco dei lavoratori nella UE ed extra UE. 8. Il lavoro autonomo. 9. Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni. 10. Immigrazione e lavoro. 11. Il contratto a tempo determinato nel lavoro privato e pubblico. 12. Orario di lavoro. 13. Contratti di lavoro a tempo parziale ed intermittente. 14. I contratti a contenuto formativo. 15. Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro. 16. La somministrazione di lavoro. 17. Il collocamento dei disabili. 18. Le tutele per la maternità e gli strumenti di conciliazione vita-lavoro. 19. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. 20. Il rapporto di lavoro nelle società cooperative e nell'impresa sociale. 21. La retribuzione. 22. La privacy del lavoratore. 23. Le garanzie dei diritti dei lavoratori. 24. Trasferimento d’azienda. 25. Esternalizzazione. 26. Appalto. 27. Distacco. 28. I licenziamenti individuali. 29. I licenziamenti collettivi. 30. Il contratto a tutele crescenti. 31. Gli ammortizzatori sociali: le integrazioni salariali, la mobilità, i contratti di solidarietà, NASPI, ASDI, DIS-COLL. 32. Le organizzazioni sindacali internazionali, europee e nazionali. 33. La contrattazione collettiva europea. 34. Diritti sindacali. 35. RSA ed RSU. 36. Informazione, consultazione e partecipazione. 37. European work councils nelle imprese a rilevanza europea. 38. La repressione della condotta antisindacale. 39. Sciopero e serrata. 40. Sciopero nei servizi pubblici essenziali. 

 

Si consiglia vivamente l'iscrizione alla lista di distribuzione telematica:

alberto.pizzoferrato.Giurisprudenza nella quale ci si può inserire seguendo le istruzioni nella seguente pagina web: www.dsa.unibo.it.

Tramite la lista potranno essere inviati avvisi sullo svolgimento delle lezioni, nonché indicato o trasmesso materiale per eventuali approfondimenti.

Coloro che non consultano abitualmente la propria casella di posta elettronica d'Ateneo (www.unibo.it/Portale/Il+mio+P ortale/La+mia+e-mail.htm [http://www.unibo.it/Portale/Il+mio+Portale/La+mia+e-mail.htm]), possono impostare il redirect ad altro indirizzo email (tramite l'apposito comando all'interno della casella medesima).

 

Testi/Bibliografia

Si suggerisce l'utilizzo dei seguenti testi:

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, voll. 1 e 2, Diritto Sindacale (salvo capp. 1, 2, 3, 14) e Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, ult. ed.;

- F. Carinci, A. Pizzoferrato (a cura di), Diritto del lavoro dell'Unione europea, Giappichelli, 2018, limitatamente ai capp. I, II, III, IV, VIII, IX, XI, XIII, XIV.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione di casi, materiali e slides riassuntive.

Le lezioni si terranno nel I° e nel II° semestre e pertanto coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'A.A. in corso potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consiste in una prova orale, volta a verificare la conoscenza della materia, la capacità di impiego di una corretta terminologia e l'attitudine al ragionamento sui problemi.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente rende disponibili agli studenti slides riassuntive ed eventuale materiale di approfondimento specifico sulla piattaforma internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Pizzoferrato

Consulta il sito web di Franco Focareta