12939 - FISIOLOGIA CELLULARE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Caprini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche (cod. 8519)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una buona conoscenza della fisiologia cellulare, con particolare riferimento ai flussi ionici attraverso la membrana delle cellule eccitabili, alla trasduzione dei segnali nei recettori sensoriali e ai meccanismi di plasticità funzionale e strutturale delle sinapsi. Questo consentira’ allo studente di conoscere le basi teoriche, gli ambiti di applicazione e alcuni aspetti metodologici funzionali e molecolari delle principali tecniche di indagine dell'attività bioelettrica cellulare. Infine, lo studente sara’ in grado di comprendere e discutere tematiche relative alla fisiologia cellulare nervosa, nonche’ di utilizzare tali conoscenze per scopi sperimentali.

Contenuti

Concetto di omeostasi cellulare; principi di permeazione delle molecole attraverso la membrana plasmatica; meccanismi di trasporto passivo ed attivo; tecniche di studio molecolari, cellulari del trasporto ionico attraverso la membrana; rapporto struttura-funzione dei canali ionici; canali ionici voltaggio dipendenti; analisi delle funzioni cellulari mediante lo studio dei canali ionici; analisi dei processi funzionali, cellular e molecolari mediante lo studio dei canali ionici;

Testi/Bibliografia

Libro di testo
Silverthorn - Fisiologia umana: un approccio integrato
Quinta edizione; Pearson editore


Metodi didattici

Il corso è progettato in gruppi di lezioni frontali 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esposizione orale di uno degli argomenti trattati a lezione e indicati nel programma. 

Il voto finale per l’insegnamento 87603-Biochimica e Fisiologia Cellulari (C.I.) sarà calcolato come media ponderata dei voti ottenuti nei moduli che compongono l’insegnamento.

La Prof.ssa Porcelli, responsabile dell'insegnamento di Biochimica e Fisiologia Cellulari, comunicherà allo studente il voto finale via email e procederà con la verbalizzazione solo dopo aver ricevuto un’email di accettazione del voto da parte dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica verranno utilizzate presentazioni di power-point sia per le lezioni frontali che per la presentazione di articoli scientifici da parte del docente. Tutto il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Caprini