85060 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di base sulla psicologia generale e in particolare relativamente a: le emozioni e gli stati motivazionali e la loro influenza sul comportamento, le differenze individuali nei tratti cognitivi e non cognitivi della personalità, lo stress in ambito lavorativo e burnout, stili di coping.

Contenuti

STORIA E METODI. Introduzione Generale. I problemi epistemologici e metodi di studio della psicologia

MOTIVAZIONE ED EMOZIONE. Componenti della motivazione; motivazioni primarie e secondarie; funzioni delle emozioni; componenti della risposta emozionale; Espressione e regolazione delle emozioni ed implicazioni per la salute; teorie classiche e contemporanee.

COMUNICAZIONE E INTERAZIONE. Comunicazione verbale e non verbale; funzioni della comunicazione; intenzionalità e comunicazione; interazione e comunicazione

PERSONALITA’. Confronto delle teorie della personalità; valutazione della personalità attraverso test oggettivi e proiettivi.

MEMORIA. Funzioni della memoria; Memoria iconica; memoria a breve termine; memoria di lavoro; codifica e recupero. Le disfunzioni della memoria.

STRESS E COPING: Definizione e caratteristiche dello stress. Reazioni fisiologiche e psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burnout. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

- Materiale presentato in aula e reso disponibile su sito AMS campus
- Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.

LETTURE CONSIGLIATE:

Panksepp, Biven (2014) Archeologia delle mente (CAP. 3-10). Raffaello Cortina Editore

Matarazzo, Zammuner (2015) La regolazione delle emozioni. Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di video e simulazioni pratiche.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta a scelta multipla. Per ogni domanda sono presentate 5 alternative di risposta. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati a lezione ed i relativi approfondimenti presentati durante il corso. L’esame avrà la durata di 45 minuti. La prova scritta potrà essere integrata, dietro richiesta dello studente, con una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS
Articoli scientifici (in inglese) indicati a lezione; simulazione in aula di esperimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Colonnello