73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.H)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio si concentra sui temi della marginalità, del disagio e della devianza minorile, considerati secondo una prospettiva storico-educativa. Attraverso l’analisi dei momenti cruciali e delle figure che hanno contribuito all’evoluzione del sistema penale minorile, si farà luce sul passaggio da un approccio di tipo repressivo-punitivo-detentivo alla nascita di una cultura dei diritti dei minori, con le conseguenti implicazioni sul piano educativo.

Testi/Bibliografia

- R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Milano, Franco Angeli, 2014.

- R. Raimondo, Il giudice che guardava al futuro. Gian Paolo Meucci e i diritti dei minori, Milano, Franco Angeli, 2017.

- R. Raimondo, Juvenile Justice Measures in Italy: the creation and development of Communities for Minors, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, 1, pp. 325 – 341.

Metodi didattici

In linea con la specificità della didattica laboratoriale, alle lezioni frontali si alterneranno attività di gruppo incentrate su diverse piste di ricerca, aventi come oggetto l’analisi di materiali e documenti pertinenti ai temi oggetto del programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica verteranno sulla valutazione del livello e del tipo di partecipazione degli studenti alle varie attività proposte durante gli incontri previsti, nonché sull’analisi e sulla discussione di lavori di gruppo da essi prodotti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono di supporti visivi quali Power point e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Raimondo