73327 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE I (G.F)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

In questo laboratorio, attraverso contributi in linea con la letteratura attuale, e analizzando buone pratiche, metodi e strumenti per l'orientamento, verrà fornita ai partecipanti la capacità necessaria per progettare percorsi orientativi e per proporre strumenti coerenti a target differenziati, anche appartenenti alle cosiddette "fasce deboli" della popolazione, sia attraverso dispositivi individuali che in gruppo, ai quali verrà dato particolare risalto anche attraverso esercitazioni ed esperienze pratiche, dedicando così parte del laboratorio alle competenze che il professionista in questo campo deve possedere ed è chiamato a perfezionare.

***

 

Orientare significa rendere i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, capaci di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione.

Rappresenta una azione globale che attiva e facilita la persona nel prendere consapevolezza del proprio orizzonte di carriera, delle possibilità, della realtà occupazionale, sociale ed economica per poter effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti con il contesto. È una azione maturativa ed integrativa, che mira a rendere la persona consapevole nell' integrare i propri progetti di carriera con il progetto di vita, sostenendo quindi scelte e transizioni.

Ma cosa vuol dire orientare persone in difficoltà, che hanno quindi perso alcuni riferimenti importanti come il proprio progetto di vita, o che non riescono ad affidarsi ai servizi, o che sono difficilmente raggiungibili/raggiunte da essi, o che sono state "espulse" (o mai comprese o accettate) dai contesti lavorativi?

E come si può integrare un percorso di carriera "atipico" come quelli delle persone ad occupabilità complessa, che sfuggono ai criteri "standard" dei percorsi di inserimento lavorativo attraverso azioni che tengano conto sia della realtà occupazionale attuale e quindi delle realipossibilità, sia della particolarità delle persone che hanno come difficoltà quella di integrare aspetti differenti e mutevoli della propria esistenza, caratterizzati spesso da scarsità di risorse materiali, culturali, sociali che escludono individui, famiglie e gruppi?

 

Keywords:

Orientamento: strumenti; metodi; gruppo, relazione: comunicazione

Testi/Bibliografia

Chiesa R., L'uso degli strumenti nell'orientamento: presupposti teorici per buone pratiche, in: Prospettive per l'orientamento, ROMA, Carocci, 2011, pp. 105 - 119 [capitolo di libro]

Pombeni M.L.; Chiesa R., Il gruppo nel processo di orientamento, ROMA, Carocci, 2009

Banca dati "Idee e strumenti per orientare"; servizio Orientamento regione FVG. http://orientamento.regione.fvg.it/orientamento/

 

Metodi didattici

Lezione frontale, didattica attiva e partecipata. Esercitazioni e simulazioni.

Al termine del laboratorio i partecipanti dovrebbero essere in grado di conoscere ed utilizzare in maniera essenziale ma significativa principi tecniche e strumenti di facilitazione relative alle attività di orientamento, in modo da poter anche operare in rete con differenti attori e professionisti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercitazione in aula collegata ai temi principali del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso del laboratorio oltre che alle consuete slide e indicazioni bibliografiche supplementari verranno indicati strumenti e metodi specifici per la realizzazione di azioni orientative, sono previste testimonianze di professionisti e contributi video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano