- Docente: Sara Daidone
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Contenuti
OBIETTIVI FORMATIVI:
La necessità che le cure e l’assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie includano un’attenzione specifica alla “variabile psicosociale” nel suo insieme è un elemento di base per poter svolgere l’attività clinico-assistenziale in oncologia.
Inoltre, garantire la qualità della vita durante il percorso di malattia (dalla fase diagnostica ai trattamenti) viene riportato come concetto costante nei percorsi assistenziali-terapeutici in oncologia.
Gli obiettivi generali dell'insegnamento sono la sensibilizzazione dello studenti rispetto alle problematiche psicosociali del cancro e malattie correlate, dallo sviluppo di programmi formativi per gli operatori, dall’individuazioni di standard assistenziali e gestionali di qualità, dall’esplorazione di metodiche innovative che facilitino il riconoscimento e il trattamento delle conseguenze secondarie alle suddette patologie.
Acquisizione delle conoscenze e delle competenze professionali nell’assistenza sanitaria alle donne affettie da patologie tumorali:
- modalità di gestione del paziente oncologico secondo i modelli organizzativi di tipo integrato (PDTA). Questo modello ha al centro la valutazione globale del paziente attraverso l’analisi dei bisogni non solo clinici ma anche socio-assistenziali e prevede la stesura di un percorso personalizzato e l’integrazione dell’assistenza nelle sue diverse formulazioni.
PROGRAMMA DIDATTICO:
La professione ostetrica e il percorso oncologico: Codice Deontologico e normative vigenti.
Conoscere il concetto di bisogno: la piramide di Maslow, il modello dei fattori duali di Herzberg,il modello di McClelland.
Conoscere il processo di assistenza: raccolta dati (accertamento),
pianificazione, diagnosi infermieristica.
Pianificazione assistenziale: identificazioni obiettivi, interventi, valutazione, indicatori.
Modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica.
PDTA “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale”: Policlinico Universitario S. Orsola Malpighi di Bologna.
Il Case Manager: definizione, ruolo e ambito strategico.
Neoplasie e prevenzione: eziologia, patogenesi, clinica oncologica.
Epidemiologia e statistica dei tumori.
Prevenzione primaria e secondaria: “Codice Europeo contro il cancro”
Tumori dell'apparato genitale femminile. Epidemiologia del tumore: collo dell'utero; corpo dell'utero; ovaio; vulva.
Percorso oncologico nelle neoplasie genitali femminili: carcinoma della vulva, carcinoma cervice uterina, carcinoma dell'ovaio, tumore del corpo dell'utero. Definizione, aspetti generali, epidemiologia, fattori di rischio, segni e sintomi, counselling, diagnosi, terapia e follow-up.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo in aula: programmazione percorsi assistenziali specialistici per pazienti oncologici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ESAME FINALE:
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Esposizione da parte dei gruppi di lavoro: percorso assistenziale per donne affette da patologia oncologica dell'apparato genitale femminile.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Daidone