68982 - L'OSTETRICA/O E IL PERCORSO ONCOLOGICO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sara Daidone
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/47
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Contenuti

OBIETTIVI FORMATIVI:

La necessità che le cure e l’assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie includano un’attenzione specifica alla “variabile psicosociale” nel suo insieme è un elemento di base per poter svolgere l’attività clinico-assistenziale in oncologia.

Inoltre, garantire la qualità della vita durante il percorso di malattia (dalla fase diagnostica ai trattamenti) viene riportato come concetto costante nei percorsi assistenziali-terapeutici in oncologia.

Gli obiettivi generali dell'insegnamento sono la sensibilizzazione dello studenti rispetto alle problematiche psicosociali del cancro e malattie correlate, dallo sviluppo di programmi formativi per gli operatori, dall’individuazioni di standard assistenziali e gestionali di qualità, dall’esplorazione di metodiche innovative che facilitino il riconoscimento e il trattamento delle conseguenze secondarie alle suddette patologie.

Acquisizione delle conoscenze e delle competenze professionali nell’assistenza sanitaria alle donne affettie da patologie tumorali:

- modalità di gestione del paziente oncologico secondo i modelli organizzativi di tipo integrato (PDTA). Questo modello ha al centro la valutazione globale del paziente attraverso l’analisi dei bisogni non solo clinici ma anche socio-assistenziali e prevede la stesura di un percorso personalizzato e l’integrazione dell’assistenza nelle sue diverse formulazioni.

PROGRAMMA DIDATTICO:

La professione ostetrica e il percorso oncologico: Codice Deontologico e normative vigenti.
Conoscere il concetto di bisogno: la piramide di Maslow, il modello dei fattori duali di Herzberg,il modello di McClelland.

Conoscere il processo di assistenza: raccolta dati (accertamento),
pianificazione, diagnosi infermieristica.
Pianificazione assistenziale: identificazioni obiettivi, interventi, valutazione, indicatori.
Modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica.

PDTA “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale”: Policlinico Universitario S. Orsola Malpighi di Bologna.
Il Case Manager: definizione, ruolo e ambito strategico.

Neoplasie e prevenzione: eziologia, patogenesi, clinica oncologica.
Epidemiologia e statistica dei tumori.
Prevenzione primaria e secondaria: “Codice Europeo contro il cancro”

Tumori dell'apparato genitale femminile. Epidemiologia del tumore: collo dell'utero; corpo dell'utero; ovaio; vulva.

Percorso oncologico nelle neoplasie genitali femminili: carcinoma della vulva, carcinoma cervice uterina, carcinoma dell'ovaio, tumore del corpo dell'utero. Definizione, aspetti generali, epidemiologia, fattori di rischio, segni e sintomi, counselling, diagnosi, terapia e follow-up.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo in aula: programmazione percorsi assistenziali specialistici per pazienti oncologici. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME FINALE:

  • Esposizione da parte dei gruppi di lavoro: percorso assistenziale per donne affette da patologia oncologica dell'apparato genitale femminile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Daidone