85867 - DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA I

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento fornisce conoscenze su strumenti di misurazione dei risultati economico-finanziari delle imprese a supporto dei processi decisionali delle stesse. Al termine del corso lo studente è in grado di applicare i principali strumenti di analisi per valutare le performances economiche-finanziarie aziendali, per produrre utili informazioni sulle singole attività svolte anche al fine di ottimizzare le risorse disponibili e favorire il controllo della gestione imprenditoriale

Contenuti

Modulo: DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D’IMPRESA I (30 ore)

Unità didattica 1 (ore 9): CONTABILITA’ DIREZIONALE E COSTI AZIENDALI

  1. CONTABILITA’ DIREZIONALE
    • 1.1. Contabilità generale e Contabilità direzionale a confronto
    • 1.2. Sviluppo della contabilità direzionale
    • 1.3. Caratteri della contabilità direzionale nell’ambito dei sistemi di programmazione e controllo
  2. COSTI AZIENDALI
    • 2.1. Classificazione e terminologia
    • 2.2. Costi per commessa e costi per processo

    Unità didattica 2 (ore 9): MODELLI DI ANALISI E PIANIFICAZIONE

  3. MODELLI PER L’ANALISI DELLA REDDITIVITA’
    • 3.1. Relazione costo-volume-profitto
    • 3.2. Activity-based-costing
  4. PIANIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
    • 4.1. Decisioni di pianificazione degli investimenti
    • 4.2. Flussi di cassa attualizzati
      • 4.2.1.Metodo del valore attuale netto
      • 4.2.2.Metodo del saggio di rendimento interno
    • 4.3. Altri approcci alle decisioni di pianificazione degli investimenti
Esercitazioni e approfondimenti delle conoscenze (ore 12)

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

R.H. Garrison, E.W. Noreen, P.C. Brewer, M. Agliati, L. Cinquini – Programmazione e controllo – managerial accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill 2011

Al termine del modulo il docente metterà a disposizione degli studenti specifico materiale didattico a supporto della preparazione.

Metodi didattici

Il corso si compone di due moduli.

Ogni modulo è diviso in tre unità didattiche, di cui l'ultima (12 ore per modulo) prevede seminari ed esercitazioni. Le altre 18 ore di ogni modulo invece sono rappresentate da lezioni frontali. Nell'ambito delle esercitazioni, come nelle lezioni frontali, si farà uso della lavagna bianca e del supporto delle slides per lo svolgimento di esercizi applicativi di alcuni argomenti specifici trattati a lezione.

I seminari, se presenti, potranno approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse.

il docente è a disposizione per discutere eventuali esigenze degli studenti in modo da consentire a tutti gli interessati la piena partecipazione alle lezioni.



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso è diviso in due moduli. Pertanto la valutazione del corso tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti moduli.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso un esame orale finale della durata di 15-20 minuti circa per modulo. La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze secondo quanto riportato negli obiettivi del corso. Durante l'esame vengono posti due o tre quesiti sull'intero programma svolto per ciascun modulo. Durante l'esame, all'interno di determinati quesiti, potrà anche essere richiesta la dimostrazione grafica (su carta) di teorie e concetti trattati durante il corso.

A discrezione del docente, durante lo svolgimento del corso, potranno essere previste prove scritte itinere.

Ai fini di un migliore apprendimento della materia, durante il corso gli studenti potranno essere chiamati alla lavagna per dimostrazioni grafiche o rispondere a domande da parte del docente ma senza che venga emesso alcun giudizio/voto.

L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese.

Buona parte del materiale fornito a lezione è in inglese.


Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer.

Le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni su pc.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Castellini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.