69390 - LINGUA ITALIANA (CL1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesca Gatta
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) per l’analisi della struttura, delle funzioni e dell’organizzazione testuale della lingua italiana - è capace di comprendere, analizzare e produrre un’ampia gamma di testi scritti in italiano - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze metalinguistiche e comunicative di livello superiore e di applicarle ad altri fenomeni linguistici e ad altri testi italiani

Contenuti

Il corso di "Lingua italiana" propone una descrizione dell'italiano contemporaneo (morfologia, sintassi, lessico e varietà ) per arrivare ad una riflessione critica sul concetto di norma linguistica e di variazione linguistica. Il percorso sull'italiano contemporaneo sarà affiancato da lezioni di carattere seminariale (con esercitazioni di scrittura) di analisi testuale.

STUDENTI SOCRATES ERASMUS: il corso richiede un alto livello di conoscenza dell'italiano; gli studenti di scambio che desiderano frequentare il corso sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio delle lezioni (durante l'orario di ricevimento).

Per gli studenti di scambio è previsto un corso specifico nel I semestre "Lingua italiana" (6 cfu)


Testi/Bibliografia

Manuali di riferimento (a libera scelta dello studente): 

Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Bologna, Il mulino 2015;

Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino (qualsiasi edizione);

Luca Serianni, Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana, II edizione, Milano, Pearson.

 

Si chiede inoltre la lettura di UNO dei testi elencati, a seconda degli interessi dello studente:

L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Roma-Bari, Laterza, 2013.

S. Novelli, Si dice? Non si dice? Dipende, Roma-Bari, Laterza, 2014

F. Domaneschi, C. Penco, Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi, Laterza, 2016

A. Ferrari, Tipi di frasi e ordine delle parole, Roma, Carocci 2012

D. Baglioni, L'etimologia, Roma, Carocci, 2016

G. Adamo, V. Della Valle, le parole del lessico italiano, Roma, Carocci 2008

F. Faloppa, Razzisti a parole, Roma-Bari, Laterza, 2011

M. Bricchi, La lingua è un'orchestra. Piccola grammatica italiana per traduttori (e scriventi), Milano, Il Saggiatore, 2018

L. Luccone, Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto, Roma-Bari, Laterza, 2018.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali alternate a lezioni di carattere seminariale in cui si avrà' modo di riflettere e di discutere gli spunti teorici delle lezioni frontali nella prassi concreta dei testi e nel lavoro individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova scritta che verterà sulla descrizione dell'italiano contemporaneo (è necessario iscriversi alla prova su ALmaesami) e nel lavoro richiesto allo studente nelle lezioni seminariali (i lavori richiesti durante il seminario devono essere conservati e integralmente presentati al colloquio orale). 

La valutazione finale sarà decisa a seguito di un breve colloquio orale. Si accede al colloquio orale con valutazione positiva nella prova scritta e nei lavori svolti durante i seminari. Nel caso che questi ultimi non siano giudicati sufficienti, allo studente sarà richiesto di seguire un percorso di recupero nel secondo semestre.

L'orale si sviluppa dalla discussione delle prove scritte. La valutazione del colloquio orale tiene conto - oltre che delle prove scritte (prova scritta e lavori svolti durante i seminari) - anche della precisione e della adeguatezza dell'espressione linguistica dello studente, della capacità di discutere in maniera critica i contenuti teorici del corso e della capacità di orientarsi nella bibliografia. 

L'esito negativo del colloquio orale pregiudica la verbalizzazione del voto, anche in presenza di prove scritte sufficienti.

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Gatta