72172 - STORIA DELLA PITTURA EUROPEA IN ETÀ MODERNA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Barbara Ghelfi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende esplorare le principali tematiche della storia della pittura europea in età moderna (XVI – XVIII secolo) attraverso l'analisi di episodi e momenti di particolare significato. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti critici per condurre la ricerca storica e filologica sulle opere d'arte, esaminare le dinamiche della committenza e del collezionismo e indagare i percorsi di quanti operarono nel periodo preso in esame.

Contenuti

Fasto e splendore delle corti barocche in Europa

Il corso prende in esame l'arte delle corti europee nella seconda metà del Seicento, in particolare la Roma dei papi e  la Spagna di Filippo IV.

 

Testi/Bibliografia

Oltre agli appunti delle lezioni si richiede di preparare:

  • Velazquez, Bernini, Luca Giordano: le corti del Barocco, catalogo della mostra, Roma, Scuderie del Quirinale, a cura di Fernando Checa Cremades, Milano Skira, 2004, pp. 37-83; 89-127; 147-161.
  • Antonio Domínguez Ortiz, Alfonso E. Pérez Sánchez, Julián Gállego, Velazquez, Museo del Prado, 1990 (per le schede delle opere di Velazquez viste a lezione).
  • S. Salort Pons, Velázquez e l'Italia, in Velázquez, catalogo della mostra, Palazzo Ruspoli, Fondazione Memmo, a cura di Felipe V. Garín Llombart, Salvador Salort Pons, Milano, 2001, pp. 52-83.
  • G. Scavizzi, Gli anni della Spagna, in Oreste Ferrari, Giuseppe Scavizzi, Luca Giordano. L’opera completa, Electa Napoli, 1992, pp. 123-155.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint (scaricabili su AMS Campus- Alma DL).

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.

E' previsto un sopralluogo a Roma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene tramite un esame orale nel corso del quale lo studente discuterà i temi trattati a lezione e la bibliografia proposta dalla docente.

In particolare la scala di valore che determina il voto finale è la seguente:

1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente sarà in grado di analizzare in maniera approfondita la bibliografia di riferimento e le opere d'arte inserendole in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.Ottimo (A =28-30 con lode).

2. La conoscenza per lo più mnemonica, l’analisi non approfondita, capacità logiche non pienamente soddisfacenti e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni comprese tra buono (B = 25-27) e soddisfacente (C = 23-24).

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a una valutazione sufficiente (D = 18-22).

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento davanti alle opere o all'interno dei materiali bibliografici non potranno che essere valutati negativamente. Insufficiente (E)

Agli studenti non frequentanti viene richiesto di mettersi in contatto con la docente per concordare un programma alternativo.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni in powerpoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Ghelfi