00230 - DIRITTO INTERNAZIONALE (M-Q)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Inquadramento generale della normativa applicabile ai rapporti giuridici tra gli Stati e sua evoluzione, evidenziando le specificità del diritto internazionale rispetto alle discipline giuridiche positive in vigore nell'ambito dell'ordinamento italiano.

Contenuti

Il corso illustra la formazione, l'accertamento e l'attuazione del diritto internazionale, tenendo conto dell'evoluzione sociale e politica della comunità internazionale. Il programma riguarderà i seguenti argomenti:

- Il diritto internazionale e le sue configurazioni in prospettiva storica e nella prospettiva evolutiva contemporanea.

- Affinità e differenze tra ordinamento internazionale e ordinamenti interni.

– Le fonti del diritto internazionale. Consuetudine, trattati, principi generali di diritto. La codificazione del diritto internazionale. La soft law.

– Gli Stati come soggetti di diritto internazionale.

– Le organizzazioni intergovernative.

– Accertamento e applicazione delle regole internazionali.

- L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale.

- Inosservanza, illiceità e responsabilità internazionale.

- Osservanza spontanea e strumenti alternativi o preventivi rispetto alla funzione coercitiva. Soluzione delle controversie internazionali.

- Le giurisdizioni internazionali. Tutela internazionale dei diritti dell'uomo.

- L'autotutela, le contromisure, la legittima difesa. Il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite.

Testi/Bibliografia

PARTE GENERALE: A. Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, CEDAM, 5a ed., 2016, pp. 609.

PARTE SPECIALE: Il programma include anche alcune letture relative ad argomenti specifici. Ogni studente potrà scegliere il gruppo di letture che preferisce in base ai suoi interessi. Le letture, verranno comunicate entro la data di inizio delle lezioni. 

http://campus.unibo.it/317525/

Si sottolinea che questo programma è previsto per l'A.A. 2018/19 e quindi sarà oggetto d'esame a partire dalla sessione di maggio 2019 in poi.

Si ricorda agli studenti iscritti in anni precedenti al 2018/19 che a partire dal maggio 2019 possono sostenere l'esame, a loro scelta, sul programma qui indicato o su quello adottato nell'anno in cui hanno frequentato (o avrebbero dovuto frequentare) Diritto internazionale.

Per gli studenti che devono integrare 1, 2 o 3 CFU:

Gli studenti che devono integrare un (1) credito devono leggere un gruppo di letture consigliate, scegliendo in base al loro interesse.

Gli studenti che devono integrare due (2) crediti devono leggere due gruppi di letture consigliate, scegliendo in base al loro interesse.

Gli studenti che devono integrare tre (3) crediti devono leggere tre gruppi di letture consigliate, scegliendo in base al loro interesse.

 

Per gli studenti che intendono sostenere Diritto internazionale all'estero (Erasmus, Overseas o altri programmi di scambio)

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di Diritto internazionale durante l’Erasmus, l'Overseas o altro programma di scambio sono tenuti a chiedere al docente di valutare l'equipollenza del programma con quello bolognese.

Tesi di laurea

Gli studenti che intendono chiedere la tesi in Diritto internazionale sono invitati a leggere il documento che si trova nella parte "In evidenza" della pagina del docente.

Metodi didattici

Il corso viene svolto con lezioni frontali. Il docente per ogni argomento si avvarrà di numerosi esempi tratti dalla prassi e la giurisprudenza. 

Il docente fornirà a lezione degli schemi che aiuteranno gli studenti frequentanti a seguire meglio le spiegazioni e faciliteranno il ripasso degli argomenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una interrogazione orale sugli argomenti inclusi nel programma del corso. Verranno valutate la conoscenza degli argomenti, la capacità di collegare le varie parti del programma, la capacità di svolgere un ragionamento dimostrando di avere acquisito le categorie generali della materia. Trattandosi di materia istituzionale, verrà data particolare rilevanza all'acquisizione del linguaggio proprio del diritto internazionale.

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali documenti a supporto della didattica verranno inseriti nel materiale didattico sul sito AMSCampus.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zanobetti