85265 - VALUE PRICING LABORATORY

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gabriele Pizzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

This laboratory aims teaching students how to price and services by providing a comprehensive framework for understanding pricing strategies and tactics. The course addresses issues such as price elasticities, economic value analysis, value perception and price customization.

Contenuti

  1. Segmentation, Targeting and Positioning
  2. Cluster analysis and customer segmentation
  3. Survey Preparation
  4. Multi-dimensional scaling and perceptual maps
  5. Pricing and Promotion Strategies
  6. Conjoint Analysis and pricing/product decision
  7. Customer Satisfaction measurement and analysis
  8. Web Analytics

Testi/Bibliografia

Letture consigliate:

1) Winer & Dhar – Pearson Ed. “Marketing Management (4th Edition)

2) Mazzocchi, M. (2008). Statistics for marketing and consumer research. Sage.

 

Le slides delle lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma didattica online prima di ogni lezione

Metodi didattici

- Lezioni frontali per la parte teorica del corso (2 ore/settimana)

- Sessioni di laboratorio per mettere in pratica le metodologie imparate (4 ore/settimana)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti che partecipano al lavoro di gruppo:

70% esame scritto finale

30% valutazione lavoro di gruppo 

Studenti che non partecipano al lavoro di gruppo: 

100% esame scritto finale

Strumenti a supporto della didattica

- Slides delle lezioni 

- Dataset per le analisi in laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Pizzi