30924 - METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Laura Dallolio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Laura Dallolio (Modulo 1) Laura Dallolio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (cod. 9215)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'epidemiologia di base, sulla metodologia epidemiologica e sui principi e metodi della prevenzione. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti per un corretto approccio epidemiologico ai problemi di salute/malattia nella popolazione; - promuovere e valutare le misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, in particolare delle malattie multifattoriali, inerenti l'ambito motorio e dei corretti stili di vita; - valutare le condizioni di sicurezza degli impianti sportivi e la loro rispondenza ai requisiti igienici.

Contenuti

Storia e definizione dell'Epidemiologia.

Causalità e inferenza causale in Epidemiologia.

Fonti e modalità di raccolta dei dati di interesse sanitario.

Misure di occorrenza: incidenza e prevalenza.

Misure di associazione: rischio relativo e odds ratio.

I principali disegni di studio epidemiologico: studi sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali, studi ecologici.

Fattori di confondimento e bias negli studi epidemiologici.

Evidence based medicine.

Epidemiologia sociale.

Testi/Bibliografia

Jerry R. Thomas, Jack. K. Nelson, Stephen J. Silverman. (2012) - 1 ed. italiana / a cura di Pasquale Bellotti, Alberto Rainoldi Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. Ferriera di Torgiano : Calzetti Mariucci, 2012

 

Fantini M.P, Dallolio L, Fabbri G, Bravi F. (2012) Igiene e Sanità Pubblica- Appunti sui temi dell'epidemiologia, delle malattie infettive, delle vaccinazioni e della prevenzione. Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con discussione di casi e articoli scientifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del corso integrato di Epidemiologia e Farmacologia consiste in un colloquio orale per entrambi gli insegnamenti, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati.

Allo studente saranno posti quattro quesiti principali, due di Epidemiologia e due di Farmacologia, relativi agli argomenti previsti nel programma. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Per ogni insegnamento lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrate di esporre in modo compiuto e critico gli argomenti richiesti. I due voti parziali, in proporzione al numero dei crediti, concorrono al voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Dallolio