85034 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Guizzardi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei legati allo sport e alla pratica dell’attività fisica grazie all'acquisizione dei concetti fondamentali della teoria e della metodologia sociologica, esemplificati anche mediante l'esposizione dei risultati ottenuti da ricerche classiche e recenti. In modo particolare, lo studente è in grado di comprendere e identificare i principali processi culturali e comunicativi legati allo sport e alle attività motorie come fenomeni sociali specifici della società moderna in quanto prodotti dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla più frequente ricerca di benessere e di migliore cura del corpo e della propria immagine.

Contenuti

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e pratici fondamentali per analizzare sociologicamente lo sport e l’attività motoria. Per questo, lo sport verrà studiato come fenomeno sociale complesso secondo le teorie principali dell’approccio sociologico; come fenomeno moderno di cultura e di comunicazione; come agenzia di socializzazione e di educazione; come sistema valoriale; come fenomeno di consumo di wellness. 

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame finale, il testo da preparare è:

1) Martelli S. e Porro, N. Nuovo manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica, FrancoAngeli, Milano,2018

Si vedano le parti richieste allo studente frequentante e quelle allo studente non frequentante.

Metodi didattici

Lezioni e discussioni in classe su casi e fenomeni legati allo sport e all'attività motorie e fisica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta: un test formato da 10 domande chiuse (ogni domanda corretta vale 3 punti).

Per gli studenti frequentanti (almeno il 70% delle lezioni): sono da portare soltanto le seguenti parti del Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica: i capitoli 1 (escluso par. 6), 2, 3.

Lo studente frequentante è tenuto a far avere al docente la propria auto-dichiarazione della frequenza per poter sostenere tale esame entro e non oltre il 31 dicembre 2018. Altrimenti, lo studente è tenuto a portare l'esame 'per gli studenti non frequentanti'.

RISERVATO AI FREQUENTANTI. I frequentanti possono portare al posto del terzo capitolo ('Sport e comunità. Socializzazione, comunicazione e devianza') del Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, il capitolo quinto ('Scelte, modelli e retoriche della città sportiva') e il capitolo sesto ('Italia-Argentina e oltre') del testo: Martelli S., Porro N. e Russo G., Il mondiale delle meraviglie: da ITALIA'90 all'Italia di oggi. Trasformazioni di calcio, media e società nel Bel Paese, FrancoAngeli, Milano, 2016.

Per gli studenti non frequentanti: allo studente che non avrà frequentato il corso si chiede la preparazione integrale del testo: Martelli e Porro, Nuovo manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica.

Per la frequenza: le modalità dell’auto-certificazione verranno spiegate all’inizio del corso.

Validità del programma d'esame. Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso deve portare il programma dell'anno in corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guizzardi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.