84237 - RETI WIRELESS PER L'INTERNET DELLE COSE LM

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Davide Dardari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di progettare reti wireless per l’Internet delle cose e, più in generale, nell’ambito dei sistemi cyber-physical al fine di monitorare e controllare processi fisici. In particolare, possiede conoscenze approfondite relative alle principali tecniche di trasmissione a breve raggio e a bassa complessità, modelli di connettività dei nodi, algoritmi di networking efficienti dal punto di vista energetico, elaborazione real-time dei segnali provenienti da sensori e relative problematiche di sincronizzazione e fusione.

Contenuti

  • Introduzione ai requisiti e alle tecnologie wireless per l’Internet delle cose con particolare riferimento alle reti di sensori wireless.
  • Tecniche di trasmissione wireless a breve raggio - modelli di connettività dei nodi - algoritmi di routing e di sincronizzazione temporale efficienti dal punto di vista energetico.
  • Stima distribuita di grandezze fisiche. Tecniche Bayesiane di stima e tracking (filtri Bayesiani, filtro di Kalman).
  • La seconda parte del corso, circa 3 crediti, sarà svolta in laboratorio con attività di progetto di sistemi wireless.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite Internet.

Non è richiesto l'acquisto di libri.

Per ulteriori approfondimenti:

R. Verdone, D. Dardari, G. Mazzini, A. Conti "Wireless sensor and actuator networks: technologies, analysis and design", Ed. Elsevier, 2008 (opzionale per approfondimenti)

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 6 CFU di cui 3 CFU di lezioni frontali e 3 CFU, corrispondenti a 30 ore, di esercitazioni pratiche in
laboratorio, dove gli studenti lavoreranno in gruppo su progetti ideati dagli stessi. Il laboratorio è dotato di 5 kit di sviluppo per reti di sensori wireless.

L’obiettivo delle lezioni pratiche è duplice:
- Far acquisire allo studente dimestichezza con i sistemi di sviluppo per reti wireless;
- Sviluppare nello studente la capacità di progetto individuali e in squadra.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il superamento dell'esame prevede una prova orale composta da 3 domande riguardanti le varie parti del programma e l'attività di laboratorio. La verifica dell'attività di laboratorio avviene mediante la presentazione, l'ultimo giorno di lezione, dell'attività svolta dagli studenti in gruppo.
Gli studenti hanno la possibilità di concordare con il docente un progetto individuale da portare all'esame (opzionale). In tal caso la prova orale sarà ridotta a 2 domande.

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite Internet.

Laboratorio Hardware dotato di 5 kit di sviluppo per reti di sensori wireless.

Ambiente di sviluppo Matlab.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Dardari