73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.W)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Inclusione dei disabili visivi: dalla tavoletta Braille allo screen reader

  • Cenni sulla minorazione visiva dal di vista medico, legale e sociale;
  • Breve storia della tiflotecnologia;
  • Sussidi tiflologici;
  • Dal Braille "tradizionale" al Braille informatico;
  • L'informatica per il non vedente e per l'ipovedente;
  • Strumenti di lettura e scrittura per i non vedenti e per gli ipovedenti;
  • OCR e stampa a rilievo;
  • Accessibilità e usabilità dei documenti digitali;
  • Information Tecnology e didattica con non vedenti e ipovedenti.

Testi/Bibliografia

  • Canevaro A., Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap, Mondadori, Milano, 2000

  • Giliberti E., Accesso al computer e integrazione scolastica, in L. Guerra (a cura di), Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica, Ed. Junior,Bergamo, 2010

  •  Sorrentino F., Paganelli F, L’intelligenze distribuita. Il futuro delle tecnologie invisibili, Erikson, Trento,2006

  •  C.I.S.A.D. - Invito al Braille: Corso interattivo per l’apprendimento del Braille – Bologna, 2002

  •  Quatraro Antonio Ventura Eliseo - Il Braille: un altro modo di leggere e di scrivere - Roma, Bulzoni, 1992

  •  Marco Condidorio – Il Typhlology skilled educator e le scienze tiflologiche – Isernia, Volturnia Edizioni, 2016


Metodi didattici

  • Lezioni frontali;
  • Utilizzo pratico di strumentazione tiflotecnica;
  • Simulazione di un caso studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la verifica finale ogni studente presenterà un caso studio accompagnato dal relativo commento orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Cellucci