- Docente: Paolo Billi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Teatro in Carcere: sguardo, ascolto e silenzio.
Il far teatro con i minori e i giovani adulti in carico ai servizi della Giustizia Minorile.
1- Fondamenti del fare teatro nei contesti detentivi.
- Inquadramento storico delle esperienze in Italia.
- Teatro e Giustizia Minorile
- Teatro e Carcere adulti
2- Il fare teatro: le fasi del processo.
- Il teatro veicolo di esperienza artistica, educativa e formativa.
- Prima fase: il laboratorio di scenografia e il laboratorio di scrittura.
- Seconda fase: il laboratorio teatrale.
- Terza fase: le prove dello spettacolo.
- Quarta fase: la produzione dello spettacolo e repliche
3 - Fondamenti del fare teatro nei contesti detentivi.
-
Sul mettersi in gioco.
-
Sul mettersi alla prova.
-
Sulle regole e sui limiti.
-
Il teatro veicolo di esperienza artistica, educativa e formativa.
-
Il teatro esperienza di gratuità.
4 - Analisi di esperienze teatrali in alcuni Istituti minorili:
- Le attività di teatro in un IPM (Bologna).
- Le attività di teatro in un IPM femminile (Pontremoli).
- Le attività di teatro con i Servizi Sociali della Giustizia minorile in Emilia Romagna.
- Le attività di teatro con i Servizi Sociali della Giustizia minorile in Toscana
5 - La formazione di un operatore teatrale in carcere
- Finalità, obbiettivi, azioni di un progetto teatrale in Area Penale Interna.
- Finalità, obbiettivi, azioni di un progetto teatrale in Area Pena Esterna.
6 - Esperienze pratiche di scrittura drammaturgica e di improvvisazione di azioni teatrali strutturate.
Testi/Bibliografia
Meldolesi Claudio, Immaginazione contro emarginazione in Teatro e Storia ( Bulzoni 1 IX 1994)
Mancini Andrea, A scene chiuse. ( Titivillus 2008)
AA. VV., A scene chiuse. Approfondimenti ( Titivillus 2011)
Quaderni di teatro Carcere. I,II,III,IV( Titivillus 2013, 2014, 2016, 2017)
Patuelli Maria e Storelli Silvia, Il diario di Romeo e Giulietta. Fare teatro in un carcere minorile. (Pendragon 2005)
Marino Massimo, Teatri Adolescenti Reclusi in: Buscarino Federico e Maurizio, Il mare dietro un muro, (Electa 2008)
Morineau Jacqueline, Lo spirito della mediazione, (FrancoAngeli, 2000)
Sclavi Marianella, L’arte di ascoltare e mondi possibili Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, (Bruno Mondadori 2003)
Rovatti Pier Aldo, Mettersi in gioco, ( in “Scuolafilosofia” 9 gennaio 2016)
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo in laboratorio.
Frequenza obbligatoria.
Strumenti a supporto della didattica
Visione di materiali audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Billi