73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.R)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gabriele Gamberi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il “disability management” all’interno delle imprese: persone

con disabilità e mondo del lavoro, si può fare.

I° Modulo: La percezione della disabilità in Italia

  • Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità

  • Lettura biopsicosociale dei bisogni

  • Il disability manager

  • Il disability management aziendale: nuovi modelli applicativi

    II° Modulo: La classificazione ICF

  • Introduzione / recupero conoscenze della Classificazione ICF

  • La struttura e l’organizzazione della Classificazione ICF

  • Un portale di supporto informativo e di archiviazione dei profili: OPEN ICF

  • Esemplificazioni e caso di studio

    III° Modulo: Il collocamento mirato L.68/99

  • Linee guida per un nuovo approccio al collocamento

  • La filiera

  • Il percorso di inserimento: quali passaggi sono necessari

  • Il percorso di inserimento: quali supporti informativi sono necessari

  • Il percorso di inserimento: quali politiche attive sono disponibili

    IV° Modulo: Come compilare un profilo di funzionamento di una persona con disabilità

  • La scheda di raccolta di informazioni finalizzate alla descrizione del profilo di funzionamento con la classificazione biopsicosociale;

  • Altre sezioni del profilo utilizzate nell’ambito della “filiera lavoro lunga”;

  • Appendice del profilo di funzionamento : codici di protesi e ausili;

  • Gli ausili e le tecnologie ICF più diffuse per supportare la persona con disabilità nello svolgimento di una professione;

  • Come preparare un colloquio con il potenziale lavoratore;

  • Come svolgere il colloquio;

  • Come compilare i codici ICF del profilo:

  • Casi di studio;

V° Modulo: Come compilare un profilo di funzionamento di una postazione di lavoro

  • Preparazione del percorso, analisi dei documenti necessari (da disporre);

  • La scheda di raccolta di informazioni finalizzate alla descrizione del profilo di funzionamento dell’ambiente di lavoro;

  • Gli ausili e le tecnologie ICF più diffuse per adattare l’ambiente di lavoro;

  • Come preparare un colloquio con il “datore di lavoro” e come svolgere un sopralluogo per visitare la postazione professionale richiesta dall’azienda:

  • Come compilare i codici ICF del profilo azienda:

  • Casi di studio;

    VI° Modulo: le soluzioni assistive come adattamento ragionevole nelle disabilità acquisite, nel mantenimento al lavoro, per un invecchiamento attivo e come attivare un match tra domanda e offerta

  • Cosa sono gli adattamenti ragionevoli

  • Cos’è un “sistema ausili”

  • Gli ausili e le tecnologie ICF più diffuse per adattare l’ambiente di lavoro;

  • Come incrociare i due tipi di fascicoli;

  • Casi di studio;

    VII° Modulo:

  • L’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

  • Il II° programma di azione programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità

  • Prova finale di valutazione

Testi/Bibliografia

Bibliografia

Dispense e formulari

Sitografia

www.osservatoriodisabilita.it

www.openicf.it

www.reteclassificazioni.it

www.centriausili.it

www.asphi.it

www.handimatica.com

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di gruppo.

Proiezioni di video.

Analisi di casi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti partecipanti al laboratorio saranno somministrate delle prove scritte che consistono in:

a) valutazione della documentazione della "filiera lunga lavoro" di due persone con disabilità rispetto alle quali va predisposto un programma individualizzato di miglioramento e valorizzazione lavorativa, con l'indicazione dei fattori ambientali facilitanti e l'eventuale eliminazione delle barrire ostacolanti;

b) identificazione in una relazione fatta da più operatori su un caso di una persona con disabilità, di tutti i contenuti in termini dei quattro ambiti (sottolineando il testo con 4 colori diversi) in cui si organizza la Classificazione ICF dell'OMS.

La prova sarà della durata di 2 ore complessive.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, siti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Gamberi