12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (G-Q)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Christian Arnoldi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito competenze e strumenti di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza) oltre che fra diseguali opportunità di accesso alle pratiche comunicative.

Contenuti

Le società umane si fondano sulla produzione e sullo scambio di elementi simbolici. I linguaggi (verbali, gestuali, comportamentali, teatrali, pittorici, musicali, …) e i mezzi di comunicazione servono a definire il mondo che ci circonda e a creare quella che chiamiamo “realtà”. La comunicazione, in altre parole, non è uno tra i tanti sottosistemi del più vasto sistema sociale, essa è la struttura portante della società. A partire da queste premesse il corso si propone di illustrare agli studenti alcune prospettive teoriche e di fornire alcuni strumenti metodologici, per indagare la trama comunicativa del sociale. Per quanto riguarda gli aspetti teorici saranno presi in considerazione sia quelli sistemici, che considerano la realtà sociale una dimensione autonoma, ovvero un fatto sociale, in grado di esercitare una serie di condizionamenti sulle vite degli individui; sia quelli che partono dall'agire dei singoli soggetti quale fulcro delle dinamiche e dei processi costitutivi dalla “realtà”. Per quanto riguarda gli aspetti metodologici, invece, si farà riferimento soprattutto all'approccio etnografico.

I principali contenuti sviluppati durante il corso saranno i seguenti:

  • Mediazione simbolica e realtà sociale
  • Immaginario e teoria delle rappresentazioni
  • Lo sguardo dello spettatore
  • L’ordine dell’interazione
  • La pragmatica della comunicazione
  • Cornici e frame della comunicazione
  • Media e vita quotidiana
  • Teorie della comunicazione di massa

Testi/Bibliografia

Oltre ai materiali di studio – costituiti da articoli, parti di testi, immagini, video, documentari e film – che saranno indicati durante lo svolgimento del corso, gli studenti si avvarranno dei seguenti testi:

  • Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2004 (cap. 2 e 3);
  • Thompson J. B., Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998 (cap. 1, 3, 4 e 7);
  • Goffman E., L'ordine dell'interazione, Armando, Roma, 1998;
  • Moscovici S., Rappresentazioni sociali, il Mulino, Bologna, 2005.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali e partecipate, durante le quali si cercherà di coinvolgere gli studenti nella discussione delle teorie e degli approcci presentati. Si proporrà la visione di parti di film, documentari e video per illustrare e discutere le tematiche fondamentali del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. Ogni studente dovrà rispondere a 3 domande aperte sui contenuti del corso. Saranno valutate l’acquisizione delle conoscenze, la comprensione dei testi e la capacità di riflessione sui temi trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per ppt e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Christian Arnoldi