81866 - TEORIE E PROCEDURE DELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ira Vannini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso (e del Laboratorio) lo studente: - sa identificare modelli, significati, usi e problemi della valutazione dei processi e dei risultati degli apprendimenti, dei progetti e dei contesti, dal livello micro a quello macro; - conosce l'uso dei diversi strumenti e procedure della valutazione/autovalutazione degli apprendimenti degli allievi e saperli utilizzare; - conosce gli strumenti e le procedure per la valutazione dei contesti (a livello micro e macro); - sa pianificare e costruire strumenti per la rilevazione/misurazione e valutazione degli apprendimenti; - è in grado di analizzare e interpretare le informazioni raccolte nei diversi tipi di valutazioni (formative, sommative e certificative) anche nella direzione della valutazione dell’azione didattica e del curricolo formativo; - è in grado di riflettere sulle proprie “teorie” ed esperienze relative alla valutazione scolastica e rivederle alla luce dei risultati delle ricerche scientifiche e del dibattito internazionale relativo.

Contenuti

L'insegnamento di "Progettazione e valutazione scolastica" si articola in due moduli strutturalmente integrati tra loro: "Modelli di programmazione didattica" e "Teorie e procedure della valutazione scolastica".

Per una scelta didattica dei due docenti, i due moduli affronteranno – in modo congiunto – i temi della progettazione e della valutazione degli apprendimenti, rimandando i temi della Metodologia della ricerca e della ricerca valutativa al IV anno, quando la valutazione verrà approfondita soprattutto dal punto di vista della valutazione della qualità dei sistemi e delle scuole.

In particolare:

- nel modulo tenuto dal prof. Ferrari verrà presentato l'attuale quadro problematico dei principi e delle strategie della progettazione/programmazione educativa e didattica così come è venuto definendosi in parallelo con l'evoluzione delle teorie dell'apprendimento e degli strumenti della mediazione didattica: in questo contesto, saranno analizzate le caratteristiche dei modelli di programmazione educativa e didattica più significativi.

Saranno inoltre affrontati i temi della progettazione educativa e didattica nel quadro della normativa italiana sul curricolo e la programmazione e, in particolare, nel quadro dell'autonomia degli istituti;

- nel modulo della prof.ssa Vannini sarà delineata la cornice teorica degli studi sulla valutazione scolastica, in particolare per quanto concerne la valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli allievi. Saranno approfondite le funzioni sommativa e diagnostico-formativa della valutazione scolastica, focalizzandosi nello specifico sui contesti della scuola dell'infanzia e primaria. Verranno poi trattate le tematiche inerenti gli strumenti della valutazione, in particolare per quanto concerne le procedure di osservazione e le diverse tipologie di prove utilizzabili in ambito scolastico.

In particolare, nei due moduli, gli/le studenti verranno guidati ad analizzare:

- I concetti di progettazione e di programmazione educativa e didattica

- il dibattito teorico e legislativo sui temi della progettazione e della valutazione

- la progettazione educativa (e il PTOF) nel quadro dell'autonomia scolastica

- I modelli operativi più significativi di programmazione didattica

- le caratteristiche generali e specifiche degli ambienti di apprendimento

- le caratteristiche di una didattica inclusiva, attenta alle differenze individuali

- le principali strategie di individualizzazione e di personalizzazione dell'insegnamento

- le funzioni diagnostico-formativa e sommativa della valutazione scolastica

- le procedure di un corretto processo di controllo delle competenze degli allievi

- l'uso delle procedure di osservazione sistematica per valutare le competenze degli allievi

- le diverse tipologie di prove di verifica delle competenze degli allievi

Il laboratorio, collegato ai due moduli dell'insegnamento, sarà complessivamente di 40 ore e avrà lo scopo di proporre agli studenti problematiche connesse a situazioni concrete (simulazioni in aula e/o confronto con esperienze) dando loro la possibilità di analizzare e applicare le conoscenze apprese e di riflettere criticamente sui temi della progettazione e della valutazione scolastica.

Ogni studente/ssa deve frequentare complessivamente 5 CFU (40 ore) di attività laboratoriale, specificamente orientate a costruire, insieme agli studente e alle studentesse,  abilità di progettazione e valutazione scolastica.

Il laboratorio prepara competenze strategiche per affrontare i tirocini e richiede un impegno importante da parte degli studenti e delle studentesse.

Le iscrizioni al Laboratorio sono possibili attraverso AlmaEsami; i calendari vengono pubblicati in "Orario della lezioni"

Testi/Bibliografia

Per l'intero esame (comprensivo di entrambi i moduli) lo/la studente dovrà attestare in sede di esame la conoscenza, la comprensione dei seguenti testi e materiali (anche evidenziando abilità di analisi e di argomentazione):

- I. Vannini, La Qualità nella didattica, Trento, Erickson, 2009 (Capitoli 1-4);

- B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2016 (e tutte le edizioni precedenti fino al 2003).

Inoltre, lo studente deve consultare i materiali presenti in piattaforma AL LINK https://iol.unibo.it/course/view.php?id=24247

1 Stralci da:

  • Rossi P.G., Giaconi C. (2016). MICRO-PROGETTAZIONE: PRATICHE A CONFRONTO. PROPIT, EAS, FLIP, Milano: Franco Angeli. Solo da pagina: 13 a 38
  • Ferrari L. (2017). Il Digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile. Milano: Franco Angeli. Solo da pagina 55 a 59 e da 76 a 112.

2. Stralci da: "C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Roma, Monolite, 2001"

3. i seguenti link sulla normativa scolastica attuale in materia di progettazione e valutazione:

- Indicazioni Nazionali 2012

- indicazioni per la stesura del PTOF dell'USR Emilia-Romagna

- Linee guida per la certificazione delle competenze

-Decreto sulla valutazione e la certificazione delle competenze - Legge 107

 

 

GLI STUDENTI ERASMUS devono studiare:

- I. Vannini, La Qualità nella didattica, Trento, Erickson, 2009 (solo i capitoli 1, 3, 4);

- Il testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003. (solo i capitoli 1, 5, 6, 7, 8).

GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE SOLO UNO DEI MODULI(cioè gli studenti che hanno ottenuto crediti da precedenti carriere o da trasferimenti) possono sostenere l'esame sulla parte in debito (da fare).

Pertanto i testi, per chi deve sostenere solo un modulo, sono i seguenti:

A) per il modulo "Modelli di programmazione didattica" (Prof. Guerra):

- I. Vannini, La Qualità nella didattica, Trento, Erickson, 2009;

- Stralci da C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Roma, Monolite, 2001 (in materiali didattici).

- tutti i materiali on line https://iol.unibo.it/course/view.php?id=24247

B) Per il modulo "Teorie e procedure della valutazione degli apprendimenti" (Prof.ssa Vannini):

- B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003.

- tutti i materiali on line https://iol.unibo.it/course/view.php?id=24247

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, analisi e discussione in grande gruppo di progettazioni e strumenti di osservazione e verifica, lavori in piccolo gruppo collegati ai laboratori.

La partecipazione attiva ai laboratori consentirà a ciascuno/a studente di consolidare gli apprendimenti teorici e vederne le ricadute operative nei contesti della scuola dell'infanzia e primaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande del tipo "Saggio breve", relative ai testi d'esame. I criteri di correzione, di attribuzione dei punteggi e, in seguito, dei voti saranno sempre indicati sulla prima pagina delle prove scritte.

Le domande verificheranno sia conoscenze, sia abilità specifiche di analisi e applicazione, in alcuni casi anche di argomentazione critica.

Lo/La Studente è tenuto a sostenere l'intero esame; la frequenza del laboratorio aiuta a consolidare le conoscenze e le abilità per affrontare efficacemente l'esame.

La prova scritta è strutturata in due parti, una per ciascun modulo. L'esito della prova sarà costituito da due votazioni, una per il modulo tenuto dal prof. Ferrari e una per il modulo tenuto dalla prof.ssa Vannini. Nonostante le due votazioni, l'esame è strettamente integrato e i Professori si attendono dallo studente una preparazione adeguata e coerente su entrambi i moduli.

VALUTAZIONE DEL LABORATORIO

I conduttori di laboratorio valuteranno la partecipazione e l'impegno dello/a studente durante le attività laboratoriali, la qualità delle produzioni scritte in itinere (di gruppo) e le competenze finali acquisite (attraverso una prova scritta individuale). Il voto di laboratorio sarà espresso in trentesimi.

Si ricorda che i 5 cfu (125 ore di impegno complessivo dello studente) di laboratorio prevedono 40 ore di presenza obbligatoria (massimo 10 ore di assenza) e 85 di lavoro individuale a casa.

La verbalizzazione del voto finale sarà possibile solo dopo la frequenza dei due moduli e del laboratorio da 40 ore. LA VERBALIZZAZIONE E' POSSIBILE SOLO IN PRESENZA, DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO DI UNO DEI DUE PROFESSORI

Il voto finale sarà costituito dalla media aritmetica fra i tre voti: modulo del prof. Ferrari, modulo della prof.ssa Vannini, voto del laboratorio.

-Il voto finale sarà in trentesimi.LADDOVE SI EVIDENZI UNA INSUFFICIENZA SU UNO SOLO DEI DUE MODULI, IL RECUPERO DEL MODULO INSUFFICIENTE SARA' POSSIBILE SOLO ENTRO LA SESSIONE D'ESAME IN ATTO O, AL MASSIMO, ENTRO LA SESSIONE SUCCESSIVA

-Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con uso di ppt e repertori video. Analisi di progettazioni didattiche e di strumenti di verifica delle competenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ira Vannini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.