- Docente: Dila Parma
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai fatti storici e legislativi che hanno determinato l'evoluzione culturale e professionale della figura ostetrica con particolare riguardo al passaggio da un'assistenza di tipo pratico-empirica, prettamente al femminile, ad una assistenza strutturata ed organizzata basata su conoscenze scientifiche.
Contenuti
- Le culture legate alla nascita: evoluzione e competenze dell'autonomia e delle responsabilità della professione ostetrica
- Concetti di normalità della nascita, deviazioni in senso patologico; concetto di rischio e rischio ostetrico
- La Midwifery quale scienza; riferimenti normativi ed evoluzione formativa
- Dall'istituzione dei Collegi agli Ordini Professionali - evoluzione della professione. Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica; rapporti ed istituzioni internazionali (ICM - EMA)
- Codice Deontologico, Codice Etico internazionale . Il segreto professionale
- Promozione di pratiche utili al mantenimento della nascita nell'ambito della normalità e che favoriscano il contatto "pelle pelle" con il neonato e favoriscano l'allattamento
- Come adottare comportamenti che facilitino modalità assistenziali centrate sulla madre e sulla famiglia.
- Acquisizione di competenze per sostenere le famiglie con idiomi e culture diverse.
- Proteggere l'allattamento e promuovere le politiche di che hanno un impatto positivo sulla pratica e sull'assistenza alle donne.
Testi/Bibliografia
Costantini Calistri - Ed. Piccin Ostetricia
R.Spandrio, A. Regalia, G.Bestetti - Ed. Carocci Fisiologia della Nascita
A. Regalia, G. Colombo - Ed. Carocci Faber La nascita: rischi reali e pericoli percepiti
World Health Organization (WHO) Infant and Young child feeding: model Chapter for textbooks for medical students and allied health professional
World Health Organization (WHO) Essential Nutrition Actions. Improving maternal, newborn, infant and young health nutrition
Guana et al. - ed. McGrawe Hill La disciplina ostetrica. teoria pratica e organizzazione della professione
M.Guana, F.Lucchini - Ed. CIC Arte e scienza della Midwifery. L'Ostetrica oggi
E. Spina - Ed. F. Angeli Ostetriche e Midwife. Spazi di autonomia e identità corporativa
Narrativa e saggistica consigliata:
E.De Luca - Ed. Feltrinelli In nome della madre
N. Filippini - ed. F. Angeli La nascita straordinaria
C.Pancino - Ed. F. Angeli Il bambino e l'acqua sporca. Storia dell'assistenza al parto dalle mammane alle ostetriche
Metodi didattici
- lavori di gruppo
- condivisione in plenaria della produzione in gruppo
- filmati
- letture
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione da parte degli studenti di un lavoro da esporre e condividere in plenaria.
Verranno valutati i seguenti elementi:
- Coerenza dell'argomento con il mandato condiviso
- Qualità della bibliografia
- grado di approfondimento
- capacità ed originalità dell'esposizione
Strumenti a supporto della didattica
- Proiettore
- aula dove sia possibile la sistemazione in cerchio dei presenti e permetta di muoversi nello spazio
- lavagna a fogli mobili
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dila Parma