75581 - E-COMMERCE FOR FASHION

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gustavo Marfia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student will acquire knowledge about information technology applied to the fashion field. The student will seize the instruments and the skills to use any platform projected for office activities, communication and business based on modern technologies. Special attention is dedicated to the usual web instruments and to web 2.0.

Contenuti

Dal testo Laudon e Traver

Introduzione all'E-Commerce (capitolo 1 del testo); Infrastruttura di un sistema E-Commerce: Internet, Web e Mobile (capitolo 2); Progettazione di sistemi E-Commerce (capitolo 3); Sicurezza e sistemi di pagamento (capitolo 4); Modelli di business per l'E-Commerce (capitolo 5); E-Commerce Marketing (capitolo 6); Pubblicita' (capitolo 7); Online Media (capitolo 9); Social Network (capitolo 10). Il numero dei capitoli si riferisce all'edizione 2013 del testo.

Dal testo Dix et al

Design rules (capitolo 7); Evaluation techniques (capitolo 9).

Testi/Bibliografia

Kenneth C. Laudon, Carol Guercio Traver, "E-Commerce 2017 - business. technology. society." Tenth Edition. Global Edition, Pearson International Edition

and

Alan Dix, Janet Finlay, Gregory Abowd and Russule Beale, "Human Computer Interaction," Third Edition, Pearson - Prentice Hall, ISBN-13: 978-0-13-046109-4 ISBN-10: 0-13-046109-1

Metodi didattici

Lezioni frontali, laboratorio e ricevimenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Progetto ed esame orale sul programma del corso.

ll progetto consiste nella creazione di una interfaccia per una piattaforma di ECommerce per ambiente mobile. La progettazione dovra' essere presentata secondo le seguenti modalita':

- Una pagina di testo e una breve (max 5 slide) presentazione powerpoint/prezi per illustrare le motivazioni, i possibili competitor, le idee e le scelte alla base di un progetto di piattaforma di e-commerce, in aggiunta alla strategia SEO adottata per la piattaforma;

- Un prototipo web implementato utilizzando inVisionApp or Adobe XD;

- Un prototipo di mobile app implementato utilizzando la piattaforma Processing (https://processing.org), oppure MIT AppInventor o Thunkable

- Un esempio di implementazione utilizzando uno a scelta tra le segueni piattaforme CMS: Wix/Weebly/Wordpress ecc.

- Una brevissima presentazione (utilizzando Powerpoint per esempio) in cui si faccia una analisi dell'interfaccia seguendo le metodologie presentate in classe.

Strumenti a supporto della didattica

Computer presenti in laboratorio e video proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia