82502 - PROGRESS TEST-

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federico Tabarrini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dello strumento è di monitorare in modo rigoroso i livelli di competenza effettivamente e progressivamente raggiunti dagli studenti per costituirne la piattaforma del processo di miglioramento della qualità educativa. Attraverso l'utilizzo del Progress Test diventa possibile disegnare nella sua evoluzione temporale il percorso di apprendimento, il quale rende evidente non tanto ciò che uno studente conosce al momento dell'esame, quanto ciò che ricorda a distanza di tempo.

Contenuti

Il Test sulle Competenze (TeCo) per l'anno accademico 2018/2019 (ex Progress Test) è una rilevazione delle competenze Trasversali (TeCo-T) e disciplinari (TeCo-D) acquisite dagli studenti durante e al termine del percorso di studi universitario. Il TeCo-T è finalizzato a rilevare le competenze trasversali negli ambiti di: Literacy (comprensione della lettura), Numeracy (risoluzione di problemi logico quantitativi). Il TeCo-D è finalizzato a rilevare le competenze disciplinari specifiche del Corso di Studi ed elaborato da un gruppo di lavoro che rappresenta la componente disciplinare del Corso di Studi stesso.

Le finalità, condivise all’interno della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie o-T e D, sono di ottenere importanti e molteplici informazioni per migliorare la qualità del percorso formativo e per aiutare lo studente negli studi. In particolare:

  1. avere informazioni rispetto alla formazione e allo sviluppo di conoscenze degli studenti (sia per il gruppo che per il singolo);
  2. favorire il consolidamento delle conoscenze da parte degli studenti: il fatto che venga ripetuto più volte porta lo studente ad un approccio di studio conservativo e non ad uno studio, meno efficace, che coinvolge soltanto la memoria a breve termine;
  3. fornire spunti per modifiche del curriculum di studi e dei contenuti core;
  4. identificare gli studenti con percorsi difficoltosi garantendo interventi e strategie ad hoc. 

In sede di Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie (settembre 2017) è stato deciso di riconoscere, al termine del triennio, 1 CFU come attività formativa agli studenti che avranno partecipato a tutte le somministrazioni.

Metodi didattici

Blended Learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I quesiti a risposta multipla (per un totale di 92 suddivisi in 10 macro aree) spaziano fra le discipline di base (fisica delle radiazione e radioprotezione, nei sistemi informativi, mezzi di contrasto) mirate ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi più rilevanti alla base del profilo TSRM fino alle discipline caratterizzanti che garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività tecnico diagnostiche e assistenziali relative ad indagini e prestazioni Radiologiche (Radiologia Convenzionale, Senologia, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Radioterapia, Medicina Nucleare, Radiologia Interventistica).

Il test è somministrato a tutti gli studenti allo stesso tempo e a intervalli regolari per l'intero programma accademico in modo da valutare l’acquisizione e ritenzione delle conoscenze in relazione agli obiettivi del curriculum formativo. Per ogni studente e per ogni coorte di studenti vengono tracciate delle curve di apprendimento che consentono ad ognuno di verificare come si è collocato rispetto al proprio gruppo di appartenenza.Il test è totalmente anonimo. Lo studente al termine dell'anno accademico riceverà sul portale di riferimento (CINECA) l'attestato di partecipazione con i relativi risultati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Tabarrini