82419 - POLITICA E STORIOGRAFIA DELL'ETA' MODERNA (1)(LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Simona Negruzzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha la capacità di passare dalla conoscenza degli avvenimenti alla riflessione sui fatti storici, per il tramite sia 1) delle concezioni e visioni proprie dei contemporanei susseguitesi nel corso del tempo sia 2) delle attuali diverse interpretazioni su quegli avvenimenti, fatti storici e concezioni.

Contenuti

Vite di carta. La biografia come genere storiografico.

Il corso intende affrontare il tema della biografia storica come genere storiografico. A partire dagli anni Ottanta e Novanta del XX secolo, una serie di dibattiti, scaturiti soprattutto in area francese e tedesca, hanno rivelato, nei loro sviluppi più recenti, un approfondimento circa il possibile utilizzo del modulo biografico da parte della cosiddetta "nuova storia politica".

Le ultime ricerche evidenziano come l'approccio personale (non è da escludere l'autobiografia e la mole degli ego-documenti) e la categoria di individuo si rivelino particolarmente funzionali a descrivere la realtà storica, specialmente dei Paesi che attraversano una fase di transizione.

Tali risultati aprono scorci nuovi ed interessanti anche per quanto riguarda le ripercussioni nel dibattito su storia e biografia.

Il corso prevederà dapprima un'ampia riflessione sulla biografia storica, genere che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo; ci si confronterà con il ventaglio di concetti e autori provenienti da orizzonti e generi diversi; si analizzerà la biografia come genere ibrido, in tensione tra storia e fiction; l'avvicinamento tra storia e biografia; la fusione fra retorica, narrazione ed eloquenza; il dualismo biografia e autobiografia.

 

Testi/Bibliografia

Oltre agli appunti delle lezioni, si sceglierà fra i seguenti testi:

- J. Garrison, Enrico IV e la nascita della Francia moderna, Milano, Ugo Mursia Editore, 1987.

- S.E. Morison, Cristoforo Colombo. Ammiraglio del mare Oceano, Bologna, Il Mulino, 1992.

- P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004.

- C.A. Burland, Montezuma. Signore degli Aztechi, Torino, Einaudi, 2004.

- A. Kohler, Carlo V, Roma, Salerno, 2005.

- G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 2005.

- H. Kamen, Il duca d'Alba, Torino, UTET, 2006.

- G. Greco, Benedetto XIV. Un canone per la Chiesa, Roma, Salerno, 2011.

- S. Tabacchi, Maria de' Medici, Roma, Salerno, 2012.

- L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012.

- G.M. Barbuto, Machiavelli, Roma, Salerno, 2013.

- D. Weinstein, Savonarola. Ascesa e caduta di un profeta del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2013.

- L. Mascilli Migliorini, Metternich, Roma, Salerno, 2014.

- G. Caridi, Carlo III, Roma, Salerno, 2014.

- G. Airaldi, Andrea Doria, Roma, Salerno, 2015.

- V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2015.

- S. Tabacchi, Mazzarino, Roma, Salerno, 2015.

- L. Celi - A. Santangelo, Caterina la Magnifica. Vita straordinaria di una geniale innovatrice, Torino, UTET, 2015.

- L. Mascilli Migliorini, Napoleone, Roma, Salerno, 2015.

- G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2016.

- A. Roberts, Napoleone il Grande, Torino, UTET, 2016.

- P. Gulisano, Un uomo per tutte le utopie. Tommaso Moro e la sua eredità, Milano, Ancora, 2016.

- S. Subrahmanyam, Vita e leggenda di Vasco de Gama, Roma, Carocci, 2016.

- G. Steinmetz, Il creatore di re. Storia vera di Jacob Fugger, Milano, Baldini e Castoldi, 2016.

- E. Fiume, Giovanni Calvino, Roma, Salerno, 2017.

- E. e J. de Goncourt, Storia di Maria Antonietta, Palermo, Sellerio, 2017.

- S. Nitti, Lutero, Roma, Salerno, 2017.

- E. Crankshaw, Maria Teresa d'Austria. Vita di un'imperatrice, Milano, Ugo Mursia Editore, 2017.

- P. Burke, Il Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 2017.

- A. Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.

- R. Romeo, Richelieu. Alle origini dell'Europa moderna, Roma, Donzelli, 2018

- M. Moneta, Un veneziano alla corte Moghul. Vita e avventure d Nicolò Manucci nell'India del Seicento, Torino, UTET, 2018.

- J.-Cl. Martin, Robespierre, Roma, Salerno, 2018.

- J.M. Román, San Vincenzo de' Paoli. Biografia, Milano, Jaca Book, 2018.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e attività seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studenti frequentanti

Ai frequentanti è richiesta la redazione di un elaborato di 10-15 carella (tra 20.000/30.000 battute, spazi inclusi), da esporre durante il corso in forma seminariale, e un colloquio orale.

L’elaborato, corredato di note e bibliografia, dovrà ripercorrere criticamente una delle biografie in programma assegnata dalla docente, dovrà far emergere l’approccio dell’autore al personaggio e mostrare una matura capacità di analisi e di sintesi. Il colloquio orale verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e degli interventi seminariali.

 

Per studenti non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame si terrà esclusivamente in forma orale e verterà su due testi concordati personalmente, con congruo anticipo, con la docente.

 

Nessun programma d'esame verrà concordato per email.

 

Informazioni sulle date degli appelli e sulle modalità di iscrizione all'esame saranno regolarmente pubblicate nella pagina web docenti: http://www.unibo.it/docenti/simona.negruzzo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in powerpoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Negruzzo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.