- Docente: Francesca Barigozzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesca Barigozzi (Modulo 1) Emilio Calvano (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti per la comprensione e l'analisi delle politiche industriali e dell'attività di tutela della concorrenza. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare l'interazione strategica tra le imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare e comprendere le diverse forme di intervento pubblico per la tutela della concorrenza.
Contenuti
Programma
MODULO 1 (Prof. Barigozzi)
- Introduzione allo studio della politica della concorrenza: storia, obiettivi e normativa
- Ripasso di microeconomia
- Potere di mercato e benessere sociale
- Teoria dell'oligopolio: Giochi statici e concorrenza alla Cournot
- Teoria dell'oligopolio: La concorrenza di prezzo
- Teoria dell'oligopolio: Concorrenza e decisioni sequenziali
MODULO 2 (Prof. Calvano)
- La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato
- Collusione e accordi orizzontali
- Fusioni orizzontali
- Restrizioni verticali e fusioni verticali
- Condotte predatorie, monopolizzazione ed altre pratiche abusive
– Piattaforme e pratiche abusive • Revenue sharing: Il caso Apple / Amazon • Le piattaforme online: analogie e nuove sfide • Il dato come barriera all’ingresso: Il caso Google Search • Il dato come moneta di scambio: Facebook-Whatsapp
Testi/Bibliografia
M. Motta e M. Polo, "Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza", Il Mulino, 2005
Pepall, Richards, Norman e Calzolari, Organizzazione Industriale, 2013, McGraw-Hill Editore (PRNC), Capitoli 2, 8, 9 e 10.
Nevo (2001): “Measuring Market Power in the Ready-To-Eat cereal industry,” Econometrica, Vol 69, No.2 (March 2001), 307-342.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di lucidi, analisi di casi studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione in classe ed esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti possono utilizzare un sito web preparato dal docente da cui scaricare vario materiale didattico. https://sites.google.com/site/francescabarigozziunibo/teaching/economia-c-i
Durante il corso verranno trattati alcuni casi studio per meglio comprendere la pratica della politica della concorrenza.
Link ad altre eventuali informazioni
https://sites.google.com/site/francescabarigozziunibo/teaching/economia-c-i
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Barigozzi
Consulta il sito web di Emilio Calvano