81927 - DESIGN DEI SERVIZI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Omar Vulpinari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9021)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo affronta lo studio e la pratica della modellazione di un servizio (blueprint), la gestione della dimensione immateriale, i touch point che permettono all’utente di possedere un’esperienza percettiva e qualitativa misurabile del servizio stesso. Al termine del corso lo studente:  conosce la sperimentazione di diversi tipi di servizio in termini di analisi e comprensione delle dinamiche fruitive;  comprende le relazioni che si attivano in un servizio pubblico e privato, in un servizio standard ed in uno di livello premium;  conosce la dimensione materiale del servizio.

Contenuti

Il programma sarà dinamico e vario con il contributo di molte realtà esterne. Il corso è costruito su due pilastri strutturali: il primo è incentrato su una serie diversificata di attività progettuali al servizio concreto di committenti pubblici e privati, mentre il secondo è fatto di numerose visite fuori aula nelle agenzie professionali dove si fa design dei servizi.

Le attività progettuali, sia task-based che olistiche, adotteranno l’approccio utente-centrico del Design Thinking e metteranno in pratica la metodologia Double-Diamond per migliorare esperienze di servizio già esistenti e di idearne nuovi.
Le visite nelle agenzie permetteranno di toccare con mano la ricca realtà giornaliera della disciplina e di fare networking con professionisti per facilitare future opportunità di collaborazione (per tesi, stage, assunzioni, consulenze, ecc.).

Inoltre, il corso esplorerà le possibilità di innovazione offerte dal “mash-up” di tecnologie emergenti, ma già off the shelf, negli ambiti dell’intelligenza artificiale, delle voice user interface, dell’internet of things, della realtà virtuale e aumentata, della stampa 3D, dei big/live data, dei sistemi multisensoristici e altri.
Allo stesso tempo ci faremo ispirare dai nuovi fenomeni socio-culturali nati dalle tecnologie emergenti, come la sharing economy, la dematerializzazione, il dating online, la fiducia peer-to-peer, la gamification, il lavoro telematico, il mobile computing, i fenomeni legati al commercio online come il ROPO (research offline, purchase online) e il BOPIS (buy online, pickup in store), e l’autodiagnostica biometrica.
In questo contesto potremo studiare anche specifiche fascie socio-culturali come i millenials, i gen-C, i gen-Z ma anche verso la fascia sempre più ampia degli anziani.

Testi/Bibliografia

Keeping Connected, Design Methods for Designing Services, Technology Strategy Board and the Design Council
https://connect.innovateuk.org/documents/3338201/3753639/Design+methods+for+developing+services.pdf

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Kimbell, The Service Innovation Handbook, BIS, 2014

Polaine, Lovlie, Reason, Service Design: from insight to implementation, Rosenfeld, 2013

Reason, Lovlie, Brand Flu, Service Design for Business, Wiley, 2016

Stickdorn, Lawrence, Hormess, Schneider, This is Service Design Methods, O’Reilly Media, 2018

Stickdorn, Hormess, Lawrence, Schneider, This is Service Design Doing, O’Reilly Media, 2018

Visocky O’Grady, A Designer’s Research Manual, Rockport 2006

Portigal, Interviewing Users: How to Uncover Compelling Insights, Rosenfeld, 2013


BIBLIOGRAFIA SECONDARIA

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Curedale, Service Design: Process & Methods, 2nd edition, Design Community College Inc., 2016

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Knapp, Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days, Simon & Schuster, 2016

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Osterwalder, Pigneur, Bernarda, Smith, Value Proposition Design, Wiley, 2014

Portigal, Interviewing users: How to Uncover Compelling Insights, Rosenfeld Media, 2013

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Sawyer, Group genius: The Creative Power of Collaboration. New York: Basic Books, 2008

Sawyer, R.K., Explaining creativity: the science of human innovation. 2nd ed. New York: Oxford University Press, 2012

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Stickdorn, Schneider, This is Service Design Thinking, Bis Publishers, 2013

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Von Stamm, B., Managing Innovation Design and Creativity. 2nd ed. Chichester: John Wiley and Sons, 2008

Verganti, Design Driven Innovation: Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e servizi, Etas, 2009

Warfel, T.Z., Prototyping: A Practitioner’s Guide. New York: Rosenfeld, 2009



AZIENDE E ISTITUZIONI


Adaptive Lab https://www.adaptivelab.com/

Adaptive Path http://www.adaptivepath.com/index.html

Antreem http://antreem.com/IT

Co.Design: http://www.fastcodesign.com/

Coppa+Landini http://coppalandini.com/

Design Council http://www.designcouncil.org.uk/news-opinion/video-what-service-design

Engine http://www.enginegroup.co.uk/

Epoca http://www.epocaricerca.it/it/

Etnograph http://etnograph.com/

Fjord https://www.fjordnet.com/offices/london/

Frog https://www.frogdesign.com/services

Futurgov http://www.wearefuturegov.com/

Ideo https://www.ideo.com/uk/

Ideo.Org https://www.ideo.org/

Ideo U https://www.ideou.com/

Live|Work http://www.livework.co.uk/

Logotel http://www.logotel.it/it/

Made By Many https://www.madebymany.com/

Method http://method.com/

Nesta http://www.nesta.org.uk/resources

PRSD http://www.prsd.it/

Sketchin http://www.sketchin.ch/it/

Service Design Network http://www.service-design-network.org/

Tangible https://tangible.is/

The Value Web http://www.thevalueweb.org/


BLOG E SOCIAL MEDIA


Brian Solis http://www.briansolis.com/category/articles/

Digital Strategy and Experience https://www.facebook.com/groups/strategyandexperience/?hc_ref=ARTBMLaUBl4oCuyangv3oKEjcmaG2OM_wC6VIRoTbR6SBob_aqlY6U02SEGHHObFce0

Government Digital Service https://gds.blog.gov.uk/tag/service-design/

Only Dead Fish http://www.onlydeadfish.co.uk/

Practical Service Design https://blog.practicalservicedesign.com/

Service Design Innovation Delights https://www.facebook.com/servicedesigninnovationdelights/

Service Design, Design Thinking, Service Innovation https://www.facebook.com/groups/M5.2012/?hc_ref=ARSiK0wLEBszywM9kZ6NecZybjS-Sz5PbK82RvmlNTjn61eTQlckXv5N-y3oVexmOes

Young Professional Service Designers https://www.facebook.com/groups/ServiceDesigners/


SOFTWARE E STRUMENTI


Ideo Method Cards app http://bigthink.com/endless-innovation/ideo-method-card-iphone-application

InVision app https://www.invisionapp.com/

MakeTools http://www.maketools.com/index.html

Mural https://mural.co/

Pop app https://popapp.in/

Post-it Plus app http://www.post-it.com/3M/en_US/post-it/ideas/plus-app/?WT.mc_id=www.post-it.com/app

Practical Service Blueprinting Guide http://www.practicalservicedesign.com/community/

Slack app https://slack.com/

Service Design Books http://www.servicedesignbooks.org/

Service Design Toolkit http://www.servicedesigntoolkit.org/downloads.html

Service Design Tools http://www.servicedesigntools.org/

Trello app https://trello.com/

The Ultimate Guide to Prototyping - http://www.uxpin.com/guide-to-prototyping.html

Mendeley http://www.mendeley.com/

Zotero - http://www.zotero.org/

Virtual Understanding Environments Concept Mapping http://vue.tufts.edu/

Metodi didattici

L'apprendimento sarà esperenziale secondo l’approccio DUI (doing, using, interacting) e articolato in:
- lavoro di gruppo e individuale
- crash workshop
- interventi di esperti esterni
- esercitazioni e visite nelle aziende
- lezioni frontali audiovisive con presentazioni di case history e riferimenti di ricerca
- riunioni collettive di critica
- revisioni di gruppo
- studi e test sulla bibliografia primaria
- sessioni di debriefing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del componente 81927 Design dei Servizi sarà basato sul risultato delle attività di progettazione condotte e peserà per il 60% sul voto complessivo del corso integrato 81926 Laboratorio di Advanced Design 3B C.I.. Il 40% rimanente del voto complessivo sarà attribuito dal risultato del componente 81928 ICT e Servizi.

Strumenti a supporto della didattica

Slack app, da scaricare sia per smartphone che per laptop

https://slack.com/

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Omar Vulpinari