03766 - IMMUNOLOGIA (AK-B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Miriam Capri
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.

Contenuti

Completamento dei meccanismi effettori dell'immunità umorale: il complemento, la sua regolazione e possibili deficit.

Immunità verso i patogeni: batteri extra e intra-cellulari, virus e parassiti. Visione di insieme dei meccanismi del sistema immunitario per eliminare i patogeni e meccanismi di evasione della risposta immunitaria da parte dei patogeni stessi.

Tipi di vaccini e vaccinazioni obbligatorie: strategie vaccinali e valutazione dei rischi.

Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: auto-, allo- e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; i tipi di rigetto; GVHD; strategie per evitare il rigetto: tipizzazione HLA, farmaci immunosoppressivi

Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV; rottura della tolleranza e malattie autoimmunitarie distinte nei tipi II-III-IV. Immunodeficienze congenite relative all'immunità innata e a quella adattativa. Immunodeficienze acquisite: HIV e AIDS.

Immunosenescenza: le modificazioni età-correlate del sistema immunitario, il processo infiammatorio di basso livello e cronico associato all'invecchiamento o INFLAMMAGING, senescenza delle cellule del sistema immunitario e problematiche associate alle vaccinazioni negli anziani.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Parham, Il Sistema Immunitario, II ed., 2017, EdiSES s.r. l.

Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia Cellulare e Molecolare, 2018 (nona  edizione), Ed. Elsevier-Masson.

Janeway, Immunobiologia, 2012 (ottava edizione), Ed. Piccin, Padova.

Abbas, Lichman, Le basi dell'immunologia, 2011 (terza edizione aggiornata), Ed. Elsevier-Masson.

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con presentazioni in ppt


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e consta di due diverse prove da sostenere assieme: una prima parte verterà su di una serie di domande con risposta tipo vero e falso; una seconda parte invece verterà su di una domanda aperta su un argomento del programma.

In caso di insufficienza occorre ripetere lo scritto; in caso di voto sufficiente ma che non soddisfi lo studente è possibile sostenere una prova orale per migliorare il voto. In caso che, anche dopo la prova orale, il voto non risulti soddisfacente, lo studente può rifiutarlo ma dovrà ripetere la prova scritta.

Attenzione: viene registrato un voto unico per tutto il Corso integrato, media di quello di Immunologia e di Patologia Molecolare.

La registrazione avviene a cura del Responsabile del Corso integrato, Prof.ssa Patrizia Nanni.

Si consiglia di svolgere le due prove (Immunologia e Patologia Molecolare) a non più di un anno di distanza l'una dall'altra.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lo strumento di didattica è la proiezione di diapositive o slides con i contenuti ed i concetti più importanti che devono far parte del bagaglio di conoscenza dello studente


Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=miriam.capri%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miriam Capri